
Pierfrancesco Favino, che ha ricevuto una nomination, anche se poi non ha vinto, ai David di Donatello nella categoria miglior attore non protagonista per la pellicola Le confessioni, domenica 2 aprile sarà ospite nella trasmissione di Raitre, condotta da Fabio Fazio, Che tempo che fa. L'attore, dal prossimo 13 aprile, torna sul grande schermo in una commedia irriverente diretta da Simone Godano al fianco di Kasia Smutniak, Moglie e Marito, in cui cercherà di entrare nella testa e nel corpo della propria compagna, sul set, per vedere l'effetto che fa. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Favino, molti lo avranno visto anche nello spot della pasta Barilla.
Chi è Pierfrancesco Favino
Classe 1969, Pierfrancesco è un romano doc e da giovanissimo si è diplomato presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, recitando in diverse opere teatrali. Nel 1991 ha debuttato sul piccolo schermo nella pellicola Una questione privata e nel 1995 ha fatto anche la prima apparizione al cinema con il film Pugili. Molti lo ricorderanno anche per aver vestito il ruolo del pediatra in Amico Mio, al fianco di Massimo Dapporto, ma anche per le interpretazioni in Padre Pio e Ferrari.
Il successo di Favino
Nel 2006 grazie al ruolo di Gino Bartali nella miniserie a lui dedicata, Pierfrancesco raggiunge il successo. Pensate che per immedesimarsi nel ruolo del ciclista toscano ha pedalato per circa cinque mila chilometri con la sua bicicletta. Prima però ha coperto anche la parte dell'amico sposato di Stefano Accorsi nel film di Gabriele Muccino, L'ultimo bacio. Quattro anni dopo, e parecchi personaggi dopo, Favino viene scelto anche per interpretare il Libanese nella fiction Romanzo Criminale diretto da Michele Placido. Sul set è al fianco di Claudio Santamaria e Kim Rossi Stuart. Con Romanzo Criminale Favino ha vinto anche il David di Donatello come miglior attore non protagonista e il Nastro d'Argento come miglior attore protagonista. Nel 2006 Pierfrancesco entra nella grande produzione americana di Una notte al museo e recita al fianco di Ben Stiller e nel 2007 e 2008 prende parte alla produzione, sempre americana, de Le cronache di Narnia – Il principe Caspian, Miracolo a Sant'Anna e L'uomo che ama. Nel 2009, invece, recita accanto a Tom Hanks in Angeli e Demoni e nel 2013, invece, affianca Brad Pitt in World War Z.
Pierfrancesco e la vita privata
Pierfrancesco è sposato felicemente con Anna Ferzetti. La vita di Favino è formata dall'universo femminile: una moglie, tre sorelle, una madre e due figlie: che considera la sua gioia più grande.