Alessandro Cecchi Paone: ecco chi è il conduttore tv

Conduttore televisivo, giornalista e opinionista tv: ecco chi è Alessandro Cecchi Paone che per molto tempo ha vestito i panni del divulgatore scientifico quando era al timone del programma La macchina del tempo. Pochi sanno, però, che Cecchi Paone, è stato anche direttore del canale culturale Marcopolo, e nel luglio del 2016 è stato anche anchorman e vicedirettore del Tg4. La sua vita è cambiata, a detta sua, dopo aver fatto il coming out, che l'ha portato a essere un personaggio ancora più amato rispetto a prima.

Chi è Alessandro Cecchi Paone

Classe 1961, Alessandreo Cecchi Paone è nato a Roma. Dopo la maturità classica ha deciso di continuare gli studi, e così si è iscritto all'università presso la facoltà di Scienze Politiche. Per un periodo, inoltre, Alessandro Cecchi Paone ha vissuto in Spagna. Proprio qui si è sposato in prime nozze una ragazza spagnola da cui, però, ha divorziato dopo sette anni. All'età di 24 anni si è trasferito a Milano dove ha iniziato a insegnare marketing della comunicazione presso la Bocconi e anche alla Bicocca. Cecchi Paone, inoltre, è anche docente presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove insegna Scrittura per la produzione documentaristica. Inoltre possiede anche una cattedra all'università di Como, Cassino e del Lazio.

Alessandro Cecchi Paone: carriera

L'esordio in tv, per Alessandro Cecchi Paone, nel 1977 quando conduce un telegiornale, su Raiuno, dedicato ai ragazzi. Sei anni dopo, era il 1983, Cecchi Paone ha vinto un concorso dal titolo Un volto nuovo per gli anni '80 che gli permette di prendere parte a Unomattina insieme a Paola Perego. Da lì la carriera di Cecchi Paone è tutta in discesa: inizia a condurre un programma dietro l'altro come: Mister O, Test – Gioco per conoscersi e ancora Mattina in Famiglia. Nel 1996 passa a Mediaset dove conduce un programma dedicato agli amici a quattro zampre, Amici Animali e Mediterraneo sulla rotta di Ulisse. Tra i suoi progammi di maggior successo, però, ricordiamo La macchina del tempo. 

Curiosità su Alessandro Cecchi Paone

Famosa è rimasta la protesta di Alessandro Cecchi Paone quando, durante un edizione del Telegatto, platealmente protestò quando scoprì che il reality del Grande Fratello era  stato inserito nella categoria dei programmi culturali. Nella stessa categoria c'era anche il suo Quark, documentario sul mondo animale.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/Alessandro-Cecchi-Paone-494870557249943/

Published by
Marina Illiano