Un po' chef, un po' stilista: ecco chi è Andrea Berton lo chef di San Vito al Tagliamento che è uno dei protagonisti del Chi Summer Tour, il nuovissimo programma dell'estate condotto da Alfonso Signorini. Insieme a lui anche altri personaggi di altri settori, come Nicolò Ferarri, Laura Cremaschi e tantissimi altri. Ma scopriamo proprio qualche curiosità in più su Andrea Berton.
Classe 1970, lo Chef Andrea Berton è nato a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, terra del prosciutto crudo. La passione per la cucina è nata, in Andrea, fin da quando era piccolo grazie alla mamma che guardava spesso cucinare. La sua passione l'ha portato, durante gli studi liceali, a scegliere anche di frequentare la scuola alberghiera, dopodiché ha avuto anche la possibilità di lavorare con lo chef Gualtiero Marchesi.
Dopo l'esperienza nella brigata di Gualtiero Marchesi, inoltre, Andrea Berton ha avuto l'opportunità di lavorare presso Missiman's a Londra e poi con Carlo Cracco e subito dopo ha lavorato con Alain Ducasse. Dopo alcune esperienze con altri chef, Andrea Berton ha deciso di aprire un suo personalissimo ristorante, il “Trussardi alla Scala”, ristorante a cinque stelle a Milano. Nel 2012 ha lasciato il timone del Trussardi alla Scala la cui gestione è passata nelle mani di Roberto ed Enrico Cerea. Subito dopo l'esperienza a Milano decide di aprire, insieme a dei suoi amici e colleghi il Pisacco Ristorante e Bar subito dopo il Dry Cocktail&Pizza.
1. Andrea Berton ha conquistato ben tre Forchette dal Gambero Rosso
2. Andrea Berton ha vinto tre cappelli nella guida Espresso
3. Ha ricevuto ben tre stelle Michelin sia nel 2008, nel 2009 e nel 2014
4. Tra i suoi piatti c'è il brodo che per Berton rappresenta l'ingrediente principale di ogni suoi piatto
5. Nel 2015 Berton è stato anche nominato Ambasciatore Expo
6. Nel 2016 Andrea Berton ha iniziato una collaborazione con il resort Berton Al Lago
Fonte foto: https://www.facebook.com/RistoranteBerton/