Un metro e 85 centimentri di bontà, ecco chi è Antonino Spadaccino, anche se tutti lo conoscono solo con il suo nome di battesimo, ex cantante del talent show di Maria De Filippi, Amici di cui ha vinto anche la quarta edizione che si è distinto per la sua bontà nonostante fosse da tutti considerato un vero e proprio gigante. Il suo debutto a livello discografico è giunto nel 2005, una volta conclusosi il talent di canale 5 e ha esordito con il suo primissimo singolo dal titolo Ce la farò seguito dal primo album, nel 2006, dal titolo Antonino. E Spadaccino ce l'ha davvero fatta, pubblicando ben 4 album e un Ep dal titolo Costellazioni. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.
Classe 1983, Antonino Spadaccino è nato a Foggia dove ha trascorso la sua intera infanzia e adolescenza lì, aiutando nel tempo libero anche i genitori alla tabaccheria di famiglia. Sempre da piccolino sviluppa una certa predisposizione alla musica dovuto anche all'avere una voce potente e particolare al tempo stesso che lo portano a voler studiare canto da autodidatta. Nel 2000, all'età di 17 anni decide di prendere parte a diversi festival canori, inizia così la gavetta di Antonino Spadaccino.
Ci sono voluti ben tre anni di provini per riuscire ad accendere alla scuola di Amici, ma alla fine Antonino ce l'ha fatta riuscendo a conquistare anche il podio più alto. Il talent di Maria De Filippi fa sì che ad Antonino vengano spalancate quelle porte a cui tanto aspirava e così comincia a collaborare con artisti del calibro di Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Dalla e ancora Grazia Di Michele, Michael Bublè e tantissimi altri.
Fonte foto: https://www.facebook.com/antoninoofficial/