Cheryl Porter è una famosa cantante statunitense, che da tempo ormai vive in Italia. A spingerla in questo paese è stata sicuramente la tradizione lirica, della quale la concertista è un vero esperto. Il grande pubblico la conosce soprattutto per aver cantato assieme ai grandi nomi del panorama musicale internazionale come Katia Ricciarelli, Amii Stewart e Mariah Carey.
Classe 1972, Cheryl Porter inizia la sua carriera musicale negli States, dove si distingue per le numerose esibizioni in opere liriche dei grandi compositori Puccini e Verdi. Pensate che nel 1992, quando Cheryl ha solo 20 anni, la cantante è già considerata la migliore concertista di Chicago. La passione per l’opera lirica e per il suo paese d’origine, però, è fortissima: così Cheryl decide di trasferirsi in Italia dove, oltre a cantare, decide di sperimentare, unendo la tradizione lirica alla musica gospel. Ne nasce un ibrido musicale, che ha fatto della cantante un vero e proprio mito.
Pensate che tra le sue sperimentazioni spicca anche l’album Mina is black, dove Cheryl Porter ha reinterpretato le più belle canzoni di Mina in chiave blues. La cantante è ormai legatissima all’Italia: dal 2004, Cheryl collabora attivamente insieme alla banda musicale della Polizia di Stato e ha anche cominciato a insegnare musica e canto nella città dove vive ormai da anni, in provincia di Vicenza. Qui trascorre il suo tempo libero insieme al compagno di una vita, Guido Torelli, conosciuto durante un concerto a Padova: tra i due è sbocciato subito l’amore e nel 2001 si sono sposati. Ancora oggi, l’applauso del marito è per Cheryl sempre quello più atteso.
Il successo di questa grande concertista è sicuramente dovuto alla sua grande sperimentazione, che ha fatto di lei un vero pioniere della musica “lirica gospel”. Sono in molti a volerla sul palco, compreso il piccolo schermo: Cheryl Porter canterà al Concerto di Natale, il famoso evento natalizio presentato da Gerry Scotti.
Fonte foto copertina: facebook.com/cherylporter.official