Comicità e intraprendenza: ecco chi è Dino Abbrescia

Capelli brizzolati, faccia da piacione e una verve amatissima dal pubblico: ecco chi è Dino Abbrescia, attore italiano che ha preso parte, nella sua lunga carriera, a tantissime pellicole cinematografiche, diventando uno dei personaggi più amati del picollo schermo. Da Manuale d'amore a Cado dalle nubi, da Compromessi sposi a Modalità aereo passando per Elisa di Rivombrosa, Camera Cafè e La Compagnia del Cigno, giusto per citarne alcuni, la filmografia di Dino Abbrescia è lunghissima e piena di personaggi che l'hanno segnato e hanno fatto sì che il pubblico da casa lo amasse e apprezzasse. 

Dino Abbrescia: dove vive l'attore

Classe 1966, Dino Abbrescia è originario di Bari, Puglia, dov'è nato il 18 agosto sotto il segno del Leone. Fin da piccolo, Bernardo, suo nome all'anagrafe, è stato appassionato di cinema e di recitazione tanto che passava la maggior parte dei suoi pomeriggi incollato alla televisione a guardare i film e a ripetere le battute dei diversi protagonisti in cui si immedesimava. Per questi motivi scelse di prendere lezioni di recitazione e cominciò a frequentare anche il teatro portando avanti una lunga carriera teatrale prima di fare il suo esordio sul piccolo e grande schermo. Per lavoro, inoltre, Abbrescia ha deciso di lasciare la sua terra e si è trasferito a Milano e per brevi periodi ha vissuto anche a Roma.  

Dino Abbrescia e Susy Laude

Nonostante Dino Abbrescia e Susy Laude non abbiano mai deciso di convolare a nozze, i due sono legati da un legame profondo e che li ha sempre portati a superare insieme i problemi e a esserci l'uno per l'altra. Inoltre i due sono anche diventati genitori di un figlio, Nico, nato nel 2009. Susy Laude, inoltre, soffre di una malattia, una forma di dislessia che l'ha spesso portata ad avere difficoltà a memorizzare le cose ma che non le ha mai impedito di realizzare i suoi sogni e di lavorare nel mondo del cinema. 

3 curiosità su Dino Abbrescia

1) Su Instagram è seguitissimo
2) Abbrescia è stato uno dei testimonial, nel 2017, dello spot di Poste Italiane
3) Nel 2018 proprio con la compagna Susy ha preso parte al programma Dance Dance Dance

Published by
Marina Illiano