Elisa Toffoli, meglio conosciuta solo come Elisa, dopo tanti tentennamenti e un secco rifiuto iniziale, ha accettato di essere nuovamente coach all'interno del serale di Amici16. Insomma, stando alle recenti indiscrezioni Elisa ha deciso di riconfermare la sua presenza, mentre Emma Marrone per impegni lavorativi ha rifiutato la proposta di Maria De Filippi. Ancora, però, non si sa con certezza chi prenderà il suo posto, voci di corridoio dicono Giorgia, ma ancora non c'è nulla di sicuro. Nel frattempo però scopriamo da vicino chi è Elisa.
Amici brilla di “Luce” con Elisa
Tutti sanno che Elisa è una delle più brave cantanti che ci sono nel panorama musicale italiano, però ci sono alcune curiosità riguardanti la sua sfera privata che forse non tutti conoscono. Iniziamo però con qualche dato anagrafico: Elisa è nata il 19 dicembre del 1977 a Trieste dove ha coltivato la passione per la musica. Non solo canto, ma Elisa sa suonare ben cinque strumenti: il pianoforte, la chitarra classica ed elettrica, il basso e le percussioni; è diventata a tutti gli effetti una polistrumentista. All'età di 14 anni ha fatto la sua prima comparsata in tv nel programma Karaoke, condotto da un giovanissimo Fiorello, cantando “Questione di feeling”. Nel 1995 fa un provino con Caterina Caselli e l'anno successivo firma il contratto con la “Sugar Music”. Nel 1997 si trasferisce in California per un anno dove lavora, ininterrottamente, al suo primo album “Pipes & Flowers” scritto interamente in inglese.
Pensate che il disco ha ottenuto il quadruplo disco di platino, la Targa Tenco e il Premio Italiano della Musica. Insomma un vero e proprio successo. Tanto che quando si esibisce in Italia con brani in inglese alcuni erano convinti che lei fosse straniera, e invece è italianissima. Nel 2001, spinta sempre da Caterina Caselli, decide di partecipare al Festival di Sanremo con il brano “Luce – Tramonti a Nord-Est”, brano scritto a quattro mani con Zucchero. E proprio con questa canzone Elisa vince la 51esima edizione della kermesse.
Una vita dedicata all'essere mamma
Per quanto Elisa non abbia mai negato di essere profondamente innamorata del proprio lavoro, ama ancora di più i suoi figli e il suo ruolo di mamma. Lei e il marito Andrea Rigonat hanno avuto due splendidi figli: Emma Cecile e Sebastian. La stessa Elisa si lasciò andare in un'intervista, raccontando di come i suoi figli le stiano curando delle ferite che si porta da piccola, dal momento che non ha vissuto un'infanzia serena a causa di un padre completamente assente.
Elisa e i suoi colpi..di testa
Elisa sa come stupire, e non solo alla sua voce potente, ma anche ai suoi continui cambi di look. A lei piace giocare con i suoi capelli. Lunghi, corti, con la frangia, mossi, a caschetto. Non per ultimo la cantante ha sfoggiato sul suo profilo instagram una foto in cui aveva i capelli azzurri.
3 Curiosità su Elisa:
1)Alanise Morisette, Ella Fitzgerarld, Björk e Dolores O'Riordan sono i suoi cantanti preferiti.
2)L'anima vola è l'unico disco che contiene tutte tracce italiane.
3)Elisa è autrice di due brani di Francesca Michelin: Sola e di un altro contenuto in Riflessi di me.
Fonte foto: https://www.facebook.com/elisaweb/?nr