Ironico, divertente e con quella simpatia che spesso riesce a riproporre anche nei suoi piatti: ecco chi è Emanuele Vallini, chef e proprietario de La Carabaccia, un elegante e confortevole ristorante che ha deciso di aprire insieme a sua moglie, Ornella, che di professione è una sommelier. Inoltre Emanuele Vallini è stato scelto anche come uno dei nuovi 10 cuochi del programma di Raiuno, condotto da Elisa Isoardi, La prova del cuoco.
Su Emanuele Vallini non abbiamo tantissime notizie circa la sua infanzia e adolescenza, dal momento che a Il Vallini, così come si fa chiamare anche su Instagram, non piace molto parlare di lui quanto di quello che crea nella sua cucina. Toscano di nascita, Emanuele Vallini è stato da sempre appassionato di cucina tanto da aver avuto esperienze non solo a livello nazionale ma anche internazionale.
Prima di aprire il suo ristorante, nel 2003, divenuto in seguito una vera e propria Officina del Gusto, Emanuele Vallini ha scelto di girare un po' il mondo per poter affinare le sue tecniche e così ha lavorato presso lo Splendido di Portofino, al Nh Hotels di Praga e ancora è stato anche uno chef sulla Silverseas.
Della vita privata di Emanuele Vallini non conosciamo moltissime cose, però sappiamo che è sposato e che la moglie si chiama Ornella ed è una sommelier. Inoltre Emanuele e Ornella sono diventati anche genitori di un ragazzo, Nicolò che ha da poco compiuto la maggiore età. La prova del cuoco, inoltre, non è il primo programma di cucina a cui Emanuele Vallini prende parte, dal momento che ha partecipato ad altri cooking show non solo in Rai ma anche su Italia 7.
1) Nel suo ristorante Emanuele Vallini predilige le cotture sottovuoto
2) Gli piace cucinare sia la carne che il pesce
3) La sua è una cucina prevalentemente toscana e dai sapori tipicamente mediterranei
Fonte foto: https://instagram.com/il_vallini