Per il finale di The winner is, Gerry Scotti ha voluto fare davvero le cose in grande. Ad accompagnare le esibizioni dei quattro finalisti ci saranno, infatti, anche alcuni big della musica italiana. Rita Pavone, Chiara, Alessio Bernabei e l’intramontabile Fausto Leali, che ha accettato l’invito di duettare al fianco del giovanissimo Salvatore Lampitelli, forse uno dei concorrenti più quotati per la vittoria del monte premi finale. Ma ripercorriamo assieme i momenti salienti della carriera di Leali, forse uno dei migliori talenti della musica contemporanea.
Una voce indimenticabile
Classe 1944, Fausto Leali comincia a suonare la chitarra fin dai primi anni dell’adolescenza, seguito da un grande chitarrista, Tullio Romani. È proprio il suo maestro a spingerlo verso la carriera musicale professionistica: a soli 14 anni, Fausto entra a far parte della prima orchestra, diventando sempre più talentuoso. Caratterizzato da una voce molto profonda, simile a quella degli artisti soul, il giovane Leali si avvicina proprio a questo genere musicale, firmando grandi brani. Da qui al successo, il passo è stato molto breve: il talento di Fausto è troppo grande per passare inosservato ai discografici.
Il successo
Corre l’anno 1967 e Fausto Leali esordisce nel panorama musicale italiano con un brano destinato a passare alla storia. A chi, un grande successo che consente al cantante di aggiudicarsi quattro dischi d’oro: A chi, infatti, raggiunge le 400 mila copie vendute. Una cifra impressionante che segna una svolta indelebile per la sua giovane carriera. Da qui in poi è tutta storia: Fausto Leali ingrana la marcia e comincia a presentare i suoi brani nei migliori festival italiani, come Sanremo e l’appena nato Festivalbar. Siamo agli inizi degli anni ’70, periodo di grande fermento per la musica italiana. È proprio in questi anni che si forma una schiera di artisti di grande talento: tra questi, appunto, c’è anche Fausto Leali.
Sono passati molti anni da quel periodo d’oro, anni in cui Leali ha continuato a suonare e cantare, conquistando sempre ottimi successi. Giovedì 13 luglio si esibirà ancora una volta, duettando con un giovanissimo, che come lui agli inizi, corre alla conquista del successo.
Fonte foto copertina: facebook.com/faustolealiofficialpage/