Fausto Leali, cantante e cantautore italiano acclamatissimo, si rimette in gioco e si reinventa nel programma di Raiuno Ballando con le Stelle, in prima serata ogni sabato e condotto da Milly Carlucci. Insomma, Leali dopo aver lasciato la propria impronta nel mondo della musica ci riprova con quello della danza. Ma chi è Fausto Leali, vincitore del Festival di Sanremo nel 1989 con la canzone “Ti lascerò” in coppia con Anna Oxa?
Fausto è nato nel 1944 a Nuvolento un piccolo paesino in provincia di Brescia. Da giovanissimo si è avvicinato al mondo della musica, imparando a suonare la chitarra con il proprio maestro Tullio Romano. All'età di 14 anni riesce ad entrare nell'orchestra di Max Corradini, come professonista, e all'età di 17 anni diventa professionista dell'orchestra fisarmonicistica jazz di Wolmer Beltrami. Sempre in quella età incide anche il suo primo 45 giri con il nome di Fausto Denis e scrive la canzone “Amarti così”. Nel 1967 ha inciso il brano “A chi” che l'ha consacrato nell'hit parade italiana tanto che il singolo diventa un grandissimo successo vendendo oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo.
Dopodiché Fausto Leali decide di partecipare a Un disco per l'estate e torna a Sanremo nel 1968 con la canzone “Deborah” e sempre nello stesso anno il cantautore duetta con Mina sulle note di “Via di qua”. Il brano di Fausto e Mina diviene anche la colonna sonora del programma “Trent'anni della nostra storia”. Durante la sua carriera Fausto Leali è spesso ritornato a Sanremo con delle canzoni che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana.
Fausto negli ultimi anni si è dedicato anche al mondo della televisione, prendendone sempre più parte: nel 2006 ha partecipato al reality “Music Farm” mentre nel 2012 è stato uno dei concorrenti di “Tale e quale show” programma di Raiuno condotto da Carlo Conti. I suoi 50 anni di carriera ha deciso di festeggiarli con un libro: “Notti piene di stelle” e nel 2016 ha pubblicato l'album “Non solo Leali” e il brano con Francesco De Gregori “Sempre e per sempre”.
Fausto Leali è uno che ha sempre amato le donne e le sue relazioni lo dimostrano. Nel 1968 ha sposato la cantante Milena Cantù, gia ragazza del Clan Celentano, fidanzatosi dopo aver lasciato Mirella Gervasio dalla quale ha avuto Deborah e Samantha. Il 14 giugno del 2014 Fausto ha portato fin sopra l'altare Germana Schena ed è papà di 5 figli, quattro avuti da due relazioni precedenti mentre il quinto è il figlio che Germana ha avuto con il suo ex marito.
Fonte foto: https://www.facebook.com/faustolealiofficialpage/