Fuoriclasse e allenatore tutto d'un pezzo: parliamo di Gennaro Gattuso che, sin da ragazzino, ha coltivato la sua passione per il calcio, incentivata anche dall'influenza del padre, anch'egli calciatore. Scopriamo insieme qualche curiosità sull'ex calciatore e allenatore, dando anche uno sguardo alla sua vita privata.
Gennaro Gattuso nasce a Corigliano Calabro il 9 gennaio 1978 sotto il segno del Capricorno. La sua grande passione per il calcio gli è stata trasmessa dal padre Franco, il quale anch’egli è stato un calciatore che, però, ha giocato fino in Serie D.
Da giovanissimo, si trasferisce a Perugia, dove inizia la sua carriera calcistica. All’età di 17 anni, fa il suo debutto nel mondo del calcio in Serie B con la maglia degli umbri. Dopo essere arrivato in Serie A, il calciatore decide di trasferirsi in Scozia, dove entra a far parter dei Rangers di Glasgow nel 1997. In un primo momento, Gattuso non ha un ruolo di primo piano all’interno della squadra.
L’anno dopo, Rino – così come lo chiamano in famiglia – ritorna in Italia per iniziare a giocare nella Salernitana: il suo acquisto come giocatore fu concluso per 9 miliardi di lire.
Nel 1999, Gattuso dà una svolta alla sua carriera: il calciatore, infatti, passa dalla Salernitana – retrocessa in Serie B – al Milan, anche se è dura conquistare il cuore della tifoseria.
Ringhio, questo è il nome che gli è stato affibbiato in questi anni – dimostra di essere un fuoriclasse, nonostante in molti lo accusino di essere un raccomandato. Nel 2006 si laurea campione del mondo con l’Italia.
Per il suo carattere forte e per l’agonismo di cui è da sempre portatore, Gattuso è stato nominato Ringhio.
Quando si traferì a Glasgow, in Scozia, per entrare nei Rangers, non avvisò nessuno: fuggì – letteralmente – dal centro di allenamento del Perugia.
Anche in Scozia ha avuto un soprannome adeguato alla sua indole: Braveheart, ossia “cuore impavido”, proprio come il film che vide protagonista – nel 1995 – Mel Gibson.
Forza ragazzi è il nome della fondazione ONLUS realizzata da Gattuso che dà una mano ai ragazzi calabresi che non hanno possibilità concrete per un futuro migliore.
Forse non tutti sanno che a Oshawa, in Canada, c’è una piccola comunità di origini calabresi che ogni anno, precisamente il 25 giugno, festeggia il Gattuso Day, in onore del famoso calciatore.
Gennaro Gattuso è sposato con Monica Romano, che è la sorella della giornalista Carla. Il loro incontro è avvenuto a Glasgow, in Scozia, dove la famiglia della mogie gestisce un ristorante.
Dalla loro unione, sono nati due figli: Gabriela nel 2004 e Francesco nel 2007.