Dal palco del Festival di Sanremo a coach nella scuola di Amici 17: ecco chi è Giovanni Caccamo una delle promesse della musica italiana che insieme ad Annalisa Scarrone e Michele Bravi è uno dei nuovissimi coach di questa edizione del programma di Maria De Filippi. In molti, però, ricorderanno Giovanni Caccamo trionfare sul palco dell'Ariston, tra le nuove proposte, con il brano Ritornerò da te nel 2015, per poi conquistare un terzo posto l'anno successivo tra i Big in coppia con Deborah Iurato, ex allieva della scuola di Amici.
Chi è Giovanni Caccamo
Classe 1990, Giovanni Caccamo è originario di Modica, Sicilia. La passione per il canto, Giovanni Caccamo, ce l'ha fin da quando era un bambino e così nel 2001, all'età di 11 anni entra a far parte del coro dell'Antoniano. La vita è davvero strana ed imprevedibile perché a distanza di ben 15 anni Giovanni Caccamo ha fatto ritorno sul palco dello Zecchino D'Oro per presentarlo in coppia con Francesca Fialdini. Contestualmente, però, allo studio della musica e del canto, Giovanni Caccamo porta avanti i suoi studi diplomandosi presso il liceo scientifico Enrico Fermi di Ragusa e iscrivendosi alla facoltà di Architettura a Milano.
Giovanni Caccamo: carriera
La carriera di Giovanni Caccamo è iniziata quando nel 2009 è entrato a far parte del cast di Music Gate, mentre l'anno successivo ha preso parte alle selezioni di X Factor anche se poi venne eliminato agli Home Visit da Mara Maionchi. Nel 2011, però, la Rai lo sceglie come inviato presso il Festival di Sanremo e proprio nello stesso anno decide di presentare un brano alla giuria del festival che però viene scartato. A consacrarlo al successo è stato Franco Battiato che lo sceglie per aprire alcuni dei suoi concerti del suo tour e nel 2013 incide anche il suo primo singolo dal titolo L'indifferenza.
Giovanni Caccamo: vita privata
Della vita privata di Giovanni Caccamo non si conosce molto. Per un po' sono circolate alcune voci secondo cui tra il giovane cantante e Deborah Iurato ci fosse del tenero, un flirt prontamente smentito da parte d'entrambi. Da allora Caccamo si è dichiarato single, ma sogna di trovare un giorno la sua anima gemella.
2 curiosità su Giovanni Caccamo
1) La prima volta che Giovanni si è presentato a Sanremo ha portato il brano Mezze verità in cui parla proprio delle mezze verità che i genitori gli dicevano quando spesso partivano per la Francia a causa della malattia del papà
2) Ha un rapporto speciale con la mamma, i due si sono ancora di più uniti quando il papà è morto
Fonte foto: https://www.facebook.com/giovanni.caccamo.official/