Nella sua lunghissima carriera, iniziata nel 1986, John C. McGinley non ha quasi mai ricoperto il ruolo del protagonista, sempre quello del co-protagonista ma questo non ha gravato sul suo immenso successo. Alla soglia dei 58 anni, infatti, John McGinley è uno dei volti noti della fiction americana, il suo più grande successo è stato l'aver interpretato il dottor Perry Cox nella serie tv cult Scrubs – Medici ai primi ferri. Ma sono tante le pellicole, cinematografiche e non, a cui l'attore statunitense ha preso parte nel corso della sua ultra trentennale carriera.
Classe 1959, all'anagrafe è John Christopher McGinley ed è nato a New York. Fin da piccolo ha sempre avuto la passione per il cinema e per la recitazione e questo l'ha spinto ben presto a voler intraprendere questo mondo. Ha deciso, così, di studiare presso la Syracuse University e dopo un po' ha cominciato a frequentare anche la Tisch School of the arts presso la New York University.
Il primissimo film di successo, con cui è diventato un attore famoso, è stato per McGinley la pellicola dal titolo Platoon, uscito nel 1986 e diretto da Oliver Stone con cui ha lavorato per altre 4 pellicole. Per ben due anni, inoltre, ha preso parte alla serie tv dal titolo Destini e subito dopo ha lavorato sul set di Danny and the Deep Blue Sea. Seguirono tantissimi film di successo come Wall Street, Talk Radio in cui McGinley vestiva sempre i panni dell'uomo cinico e un po' sinistro.
Nel 1997 John McGinley si è sposato per la prima volta con Lauren Lambert. I due hanno anche avuto un figlio di nome Max. Dopo quattro anni il matrimonio tra i due naufraga e così nel 2001 McGinley decide di divorziare. Nel 2006, cinque anni dopo, fa il suo incontro con Nichole Kessler, un'istruttrice di yoga con cui si sposano l'anno successivo. La cerimonia è stata celebrata in forma privata nella loro casa. John McGinley è diventato padre, per la seconda volta, di due bambine: Billie e Kate.
Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008754403834