Luca Zingaretti è stato il primo giudice esterno nel serale di Amici 16, la puntata che è stata registrata sabato 18 e andrà in onda sabato 25 marzo in prima serata. Luca Zingaretti, il nuovo competitor del lunedì sera di Raiuno e il volto storico della fiction in tv, Il commissario Montalbano sta ottenendo un ottimo risultato per quanto riguarda lo share. Ma scopriamo qualcosa in più su Zingaretti.
Chi è Luca Zingaretti
Classe 1961, Luca ha raggiunto la notorietà solo nel 1999 grazie alla serie televisiva Il Commissario Montalbano, in cui interpreta il protagonista Salvo. Luca è, anche, il fratello maggiore di Nicola Zingaretti, che è stato presidente della provincia di Roma e della Regione Lazio. Lo stesso Luca, da giovanissimo, ha militato in politica nelle file del partito di unità proletaria per il comunismo. All'età id 17 anni, grazie alla sua forte passione per il calcio, è riuscito ad entrare nel Rimini calcio, ma ha abbandonato il sogno di calciare un pallone per tutta la vita per entrare all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica.
Dalla tv al cinema
L'esordio di Luca Zingaretti avviene in teatro nei primissi anni '80 e i primi ruolo cinematografici arrivano con Gli occhiali d'oro di Giuliano Montaldo a seguire Il branco di Marco Risi e Castle Freak di Stuart Gordon. Zingaretti ha prestato il volto anche a personaggi realmente esistiti come il ruolo di Pietro Nenni nella miniserie televisiva Il giovane Mussolini e ha interpretato anche il boss mafioso, Pietro Favignana in La Piovra 8 – Lo scandalo. Nel 1999 la svolta con il ruolo di Salvo Montalbano. Nel 2016, Luca è tornato in teatro, dove ha interpretato e diretto The Pride, improntato tutto sul tema dell'identità.
Luca Zingaretti e la vita privata
Luca è stato sposato una prima volta con la giornalista e scrittrice Margherita D'Amico dalla quale si è separato nel 2004 mentre il divorzio dalla prima moglie è arrivato solo nel 2008. Dal 2005 l'attore è legato sentimentalmente all'attrice Luisa Ranieri conosciuta sul set del film Cefalonia. I due, si sono sposati nel giugno del 2012 nel castello di Donnafugata in provincia di Ragusa e sono anche genitori di due figlie nate nel 2011 e nel 2015.