
Prendete tre chili di simpatia, mettete una spruzzata di ironia, un pizzico di frecciatine al vetriolo (che non guastano mai), sincerità quanto basta mescolate il tutto e quello che ne verrà fuoriè: Mara Maionchi. La produttrice discografica, abbandona la poltroncina di X Factor e il suo studio per dedicarsi alla cucina, si avete capito bene la Mara nazionale cucinerà proprio nella cucina di Masterchef Celebrity e il divertimento è assicurato. Ecco alcune curiosità su di lei.
Chi è Mara Maionchi
Bolognese doc, classe 1941, Mara oggi è considerata una delle figure femminili di maggior spicco nella discografia italiana. Lei che ha prodotto sia per la Sony che per la Warner che come produttrice indipendente per la sua etichetta. Dopo il diploma conseguito nel 1959 decide di non proseguire gli studi e comincia a lavorare in un'azienda che produce antiparassitari per il tabacco, dopodiché si trasferisce a lavorare in un'azienda di trasporti internazionali. Nel 1966 sbarca a Milano, la città che le farà un po' da mamma e un po' da sorella adottandola definitivamente.
La carriera della Maionchi
Nel 1967, dopo aver risposto ad un'inserzione del Corriere della Sera entra a far parte dello staff di una casa di produzione, Ariston Records, come segretaria d'ufficio stampa e diviene la responsabile della promozione. Inizia a collaborare con Ornella Vanoni e Mino Reitano, e anche con personaggi meno noti. Nel 1969, quando Mogol e Lucio Battisti fondarono la Numero Uno, Mara cambiò e andò a lavorare con loro avendo il compito di gestire tutti i rapporti con la stampa, radio e televisione. Nel 1975 ricopre il ruolo di responsabile editoriale per poi divenire direttrice artistica sempre della stessa azienda e cominciando a seguire artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Mia Martini e Eduardo De Crescenzo. Proprio lei ha lanciato artisti come Renzo Arbore e Mango, ma anche lo stesso Tiziano Ferro.
Per me è no
Quello che più attira di Mara è la sua anima da personaggio che in questi anni abbiamo imparato a conoscere sia come giudice di X Factor che come quello di Amici di Maria De Filippi. Da un paio d'anni la Maionchi è divenuta la voce fuori bordo del programma di X Factor dove dà il meglio di sé. Centinaia le gif che esistono su di lei
Mara e la vita privata
Nel 1976 ha sposato Alberto Salerno, “il Salerno”, come lo chiama lei. Il marito, figlio di Nicola Salerno, è un paroliere e produttore discografico. I due hanno avuto due figli: Giulia e Camilla e nel 2011 Mara è diventata anche nonna per la prima volta.
Mara e la malattia
Mara Maionchi in una recente intervista ha parlato della malattia che l'ha colpita, la conduttrice ha avuto il cancro, raccontando anche di un sogno che da ragazza ha avuto. Un sogno premonitore che le ricordava una data “69”, i suoi sessantanove anni. Tempo dopo scopre di avere un cancro al seno, sia a destra che a sinistra per fortuna adesso sta bene grazie all'aver fatto prevenzione.