Il suo nome all’anagrafe è Pierangelo anche se tutti lo chiamano semplicemente Piero. Cantautore ed editore di grande spessore, Piero Cassano è considerato uno degli hitmaker più importanti in Italia degli ultimi trent’anni di storia musicale, ma non solo perché Cassano ha fatto parte anche della formazione dei Matia Bazar.
Classe 1948, Piero Cassano è originario di Genova dov’è nato il 13 settembre. Fin da piccolo, inoltre, Piero ha sempre avuto una grande passione per il mondo della musica, tanto da aver imparato subito a suonare il pianoforte. La prima band, per Cassano, è giunta solo a cavallo degli anni ’60 quando, insieme all’amico Aldo Stellita, decide di metter su un vero e proprio complesso che si chiamava Onde sonore. Sempre insieme, successivamente, hanno fondato i Jet con cui hanno preso parte anche al Festival di Sanremo. Proprio con i componenti dei Jet, inoltre, Cassano decide di dare vita ai Matia Bazar, anche se all’inizio si chiamavano solo Matia, che in genovese vuol dire matto. Proprio con i Matia, Piero, ha dato libero sfogo alla sua creatività producendo sonorità e testi senza precedenti.
Piero Cassano è sposato? La risposta è sì. La moglie si chiama Claudia Ferrandi ma non sappiamo né i due come si siano conosciuti, né tanto meno quando è stato celebrato il matrimonio. Nonostante Piero sia una persona molto social, a cui piace condividere tutto ciò che lo riguarda, sulla vita privata appare una persona molto riservata.
1) Su Instagram è seguitissimo
2) A suo dire il brano Cavallo Bianco è la miglior canzone dei Matia Bazar
3) Per dieci anni ha collaborato con Adelio Cogliati
4) Si è occupato della produzione artistica di Eros Ramazzotti
5) Per il ritornello del brano Una storia importante, Cassano, si è ispirato ai cori della squadra del Genoa
6) A New York ha ricevuto il premio come compositore straniero nella sezione pop
7) Ha scritto anche per Mina
Fonte foto: https://www.instagram.com/pierocassano_belin/