Ricky Memphis, meglio conosciuto anche come l'ispettore Mauro Belli, domenica 26 marzo sarà ospite della seconda parte del programma di Raitre, Che fuori tempo che fa, condotto da Fabio Fazio. L'attore romano, alcuni lo ricorderanno anche per essere stato il poeata metropolitano sul palco del Maurizio Costanzo Show, il prossimo 6 aprile ritorna sul grande schermo nel road movie di Roberto Cappucci: Ovunque tu sarai pellicola in cui i protagonisti partono da Roma direzione Madrid per un addio al celibato. Ma scopriamo qualche curiosità in più.
Chi è Ricky Memphis
Riccardo Fortunati, in arte Ricky Memphis, dopo le prime apparizioni televisive come poeta metropolitano ospite sul palco del Maurizio Costanzo Show e di alcune puntate di Deejay Television, nel 1996 ha raggiunto la notorietà come protagonista del film Palermo Milano – Solo andata di Claudio Fragasso, accanto a Raoul Bova e Valerio Mastrandrea. Dal 2000 Ricky diventa un volto conosciuto e amato sul piccolo schermo grazie alla fiction Distretto di Polizia nella quale ha interpretato l'ispettore Mauro Belli per le prime sei stagioni e per aver preso parte anche al cast di Squadra Mobile.
Dalla tv al cinema
Nel 1991 Ricky viene scelto da Ricky Tognazzi nel cast del flm Ultrà con il quale vince anche il premio come Miglior attore non protagonista alla quarta edizione dell'European Film Awards. Da lì la carriera cinematografica di Memphis è in forte ascesa interpretando ruoli su ruoli. Ha recitato anche al fianco di Luca Zingaretti e Vincent Lindon in Vite strozzate e nel 2002 è nel cast di Paz, il film tratto dai fumetti di Andrea Pazienza e di Renato De Maria. Nel 2007 ritorna a vestire i panni del poliziotto scelto nel sequel Milano Palerno – Il ritorno. Il sodalizio con Raoul Bova dura in tantissimi film oltre a Palermo Milano e al sequel i due si sono incontrati spesso su altri set come Immaturi, Immaturi – Il viaggio e Come un Delfino.
Ricky Memphis e la vita privata
Ricky e Simone Corrente, suo collega per diversi anni in Distretto di polizia, a Roma hanno aperto due trattorie: Nè arte e né parte, una nel quartiere Testaccio e l'altra invece nel quartiere Prati. Ma dopo un po' hanno deciso di cedere le attività. Ricky è anche papà di due figli, Francesco e Maria, avuti dalla moglie Alessa Cerasaro, ex aiuto regista della fiction Distretto di Polizia.
Curiosità
- Ricky è un grande tifoso della Roma
- Il cognome Memphis è un omaggio alla città tanto amata da Elvis Presley per cui Ricky ha una vera e propria passione
Fonte foto: https://www.facebook.com/rickymemphis.it/?fref=ts