Da sempre il nome di Romina Power è abbinato a quello di Albano Carrisi. Sarà per la grande storia d'amore che hanno vissuto davanti alle telecamere e nella loro vita privata, sarà per la storia della musica italiana che li ha visti tra i maggiori protagonisti e sarà forse anche perché è come se l'uno senza l'altro non possa esistere. Anche se il loro matrimonio è durato l'arco di 29 anni, è come se quell'amore nell'aria non si fosse mai diradato, anzi sta sempre lì in attesa che una nuova scintilla possa rimettere tutto in moto. Almeno questo è quello che in tanti sperano. Durante Sanremo, però, la cantante statunitense ha postato alcune foto sia su instagram che sul profilo facebook, in cui era intenta a guardare l'esibizione dell'ex marito sul palco dei fiori. Ma Romina, oggi, oltre ad essere mamma e nonna è anche uno dei tre giudici del nuovo programma di Raiuno, Standing Ovation, diretto da Antonella Clerici e che debutterà venerdì 17 febbraio in prima serata. Tantissimo è stato detto su di lei, ma chi è Romina Power?
Romina Francesca Power, nata a Los Angeles nel 1951, era figlia di due attori di Hollywood Tyrone Power e Linda Christian. 1.73 cm di altezza, fisico esile e lungh i capelli castani, Romina non sembra essere cambiata di una virgola rispetto alla ragazzina che muoveva i primi passi nel mondo del cinema. Dopo la morte del padre visse per un periodo con la nonna in Messico e poi con la sorella arrivò in Italia. A 13 anni debuttò come attrice recitando in ben quattro pellicole e interpretando anche alcuni ruoli erotici. A Roma, nel 1967, durante la lavorazione del film “Nel sole” incontrò sul set il giovane Albano Carrisi, che da poco aveva spopolato nelle vendite discografiche del brano omonimo, con quasi un milione e mezzo di copie vendute del 45 giri dell'omonimo pezzo.
Il matrimonio con Albano Carrisi fu celebrato il 26 luglio del 1970 da cui sono nati ben quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristél e Romina Jr. Jolanda. La primogenita Ylenia scomparve a cavallo tra il 31 dicembre 1993 e il 1º gennaio del '94 in circostanze misteriose mentre si trovava a New Orleans. Da quell'episodio la coppia Albano e Romina cadde in un vortice profondo di accuse e depressione tanto che dopo poco annunciarono la separazione. La sentenza definitiva di divorzio è stata ufficializzata isolo nel 2012 e da allora ha ridotto drasticamente l'attività di cantante e le apparizioni tv, preferendo una vita più privata. Con Albano ha partecipato a due Eurovision Song Contest nel 1976 a l'Aia e nel 1985 a Göteborg, terminando entrambe le volte al settimo posto e vincendo un Festival di Sanremo nel 1984 con “Ci sarà”. Nel 2016 in Russia ci fu una reunion di lei e Abano per il concerto dal titolo “Felicità italiana”.