Valentina Lodovini è un'attrice italiana di orgini umbre ma toscana d'adozione che ha lavorato molto in teatro e sul piccolo schermo prima di riuscire a debuttare al cinema lavorando al fianco di grandi nomi del panorama cinematografico nostrano come Michele Placido e Paolo Sorrentino. Oggi vi sveliamo tutto su questa talentuosa interprete, dalla biografia, agli esordi fino ai successi professionali e privati.
Nata ad Umbertide in provincia di Perugia sotto il segno zodiacale del toro il14 maggio del 1978, Valentina Lodovini è cresciuta in Toscana con la sua famiglia ed è l'ultima di tre figli. la sorella e il fratello più grande. L'attrice si è diplomata prima al liceo scientifico poi al Laboratorio Teatrale permanente diretta da Valeria Ciangottini ed ha conseguito il diploma anche al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.
Dal 1999 Valentina ha cominciato a lavorare intensamente a teatro e in seguito è apparsa in tv partecipando al programma Nessundorma di Paola Cortellesi e in numerose fiction come: Coco Chanel, 48 ore, Incantesimo, Io e mamma e Distretto di Polizia. Nel 2004 l'interprete ha fatto il suo debutto al cinema nel film diretto da Michele Placido, Ovunque sei, l'anno seguente è stata diretta da Paolo Sorrentino in L'amico di famiglia e da Francesca Comencini nel film A casa nostra. Nel 2007 è diventata poi la protagonista della pellicola La giusta distanza di Carlo Mazzacurati e in seguito è stata diretta da Marco Risi, Massimo Venier anche se il grande successo è arrivato per lei quando è diventata una delle protagoniste del fortunato film Benvenuti al Sud insieme a Claudio Bisio e Alessandro Siani.
La Lodovini, lontana dalle scene, sembra essere davvero molto riservata e di lei non si conosce molto nemmeno spulciando i suoi profili social come Instagram. Sappiamo soltanto che ha un compagno ma non ha figli ed in merito a questo argomento l'attrice ha così confessato in un'intervista al quotidiano.net: "Non mi sento una donna irrisolta. Ci sono tanti bambini nel mondo che hanno bisogno di affetto e di amore. Quando me lo sentirò, semmai, potrei essere il punto di riferimento di uno di loro".
– Il suo mito è l'attrice romana Anna Magnani;
-Grazie al film Benvenuti al Sud Valentina ha raggiunto non solo la notorietà ma ha vinto anche il David di Donatello come migliore attrice non protagonista;
– Tifa per la squadra di calcio della Juventus;
– Ha preso parte a un videoclip musicale dei Tiromancino ed anche a uno dei Baustelle;
– Nel 2010 ha posato per l'edizione italiana di Maxim.