Un vero e proprio prodigio della ginnastica artistica: ecco chi è Veronica Paccagnella, ginnasta italiana affetta da sindrome di Down che è riuscita a stupire tutti vincendo diverse medaglie durante i Game Speciale Olympcs che si sono tenuti a marzo 2019 presso Abu Dhabi. Per un soffio ha sfiorato la medaglia d'oro ma, Veronica, si può ritenere altamente soddisfatta dei propri risultati dal momento che è riuscita a vincere ben tre bronzi e un argento.
Classe 2002, Veronica Paccagnella è originaria di Veggiano, in provincia di Padova, anche se non sappiamo precisamente quando sia nata. All'età di due anni e mezzo i genitori di Veronica sono stati messi a corrente che la figlia fosse affetta da leucemia mieloide acuta. Fin da subito, inoltre, Veronica è stata costretta a sottoporsi a cicli di chemio che le hanno, purtroppo, portato a perdere i capelli, anche se oggi ha una lunga chioma fluente color ramato. Gli occhi di Veronica, per chi ha avuto il piacere e l'onore di conoscerla, sono pieni di speranza e di gioia di vivere, gli occhi di una guerriera che non si è mi arresa né nella vita, né sulle piste ginnastica artistica.
Non sappiamo come, in Veronica, sia nata la passione per il mondo della ginnastica artistica, anche se proprio la sua mamma, Chiara, che è sempre presente a tutti i suoi allenamenti e alle sue gare, ci ha tenuto tantissimo che la figlia non mollasse la disciplina, neanche quando un gravissimo lutto ha colpito la sua famiglia.
Il papà di Veronica, purtroppo, è venuto a mancare troppo presto a causa di un brutto male, nonostante ciò la moglie ha deciso che Veronica dovesse continuare a coltivare il suo sogno. Prima di dedicarsi alla ginnastica artistica, inoltre, Veronica Paccagnella ha provato con il nuoto e con l'atletica leggera.
1) Non possiede un account Instagram né Facebook
2) Le piace studiare e in particolar modo le piace la matematica
3) Tra i suoi cibi preferiti ci sono la pizza e il pane
4) Ha un rapporto speciale con la sorella Anna e la nonna Lucia