Claudio Bisio, giudice severo in tv ma in famiglia non è lui che comanda

Cabarettista, conduttore televisivo, giudice, attore in una parola showman ecco chi è Claudio Bisio, perché purtroppo è impossibile sintetizzare in pochissime battute quello che lui è e soprattutto quello che fa. Anzi no, forse su chi sia possiamo anche riuscirci: è un papà super presente per i figli Alice e Federico ed è un marito amorevole con la moglie Sandra Bonzi con cui è sposato dal 2003. Claudio ha spiegato il segreto del suo matrimonio: «Funziona perché ci vediamo poco. La lontananza rafforza il rapporto». Al momento Claudio è impegnato con Italia's Got Talent dove ricopre il ruolo di giudice e anche sul suo ruolo afferma di essersi abbastanza ammorbidito di non cercare la perfezione ma quel guizzo di originalità che è nascosto nei concorrenti e cerca solo di uscire fuori. 

Da Zelig…

Claudio Bisio è uno dei attori, cabarettisti e conduttori più famosi sulla scena nazionale. Prima però di diventare il Claudio nazionale era uno studente di Agraria, per due anni ha frequentato la facoltà che ha poi abbandonato. All'età di 24 anni ha conseguito il diploma presso la civica scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Negli anni settanta, quando era studente del Liceo Scientifico “Luigi Cremona” di Milano, è stato anche attivista di Avanguardia Operaia, alternando l’impegno politico a quello artistico. Dei tantissimi programmi tv che Claudio ha presentato, sicuramente Zelig è quello che l'ha poi portato a divenire così popolare e apprezzato. Contemporaneamente, però, viene anche ingaggiato dalla Gialappa's Band in Mai dire Gol dove restano memorabili il personaggio indovinatissimo e quasi profetico del procuratore calcistico Micio, cinico e maneggione, e del "luminare" Dott. Imbruglia, incapace e un po' passato di cottura, confermando di essere all'altezza dei tempi comici. 

..al grande schermo

Il debutto sul grande schermo avviene nel 1983 nel film “Sogno di una notte di mezza estate” di Gabriele Salvatores a cui ne seguono tantissimi altri di successo. Ultimo in ordine di tempo e il film del 2016 “Non c'è più religione” e nello stesso anno doppia per la quinta volta il personaggio di Sid nel film d'animazione “L'era glaciale – in rotta di collisione”. Fortunatissima anche la coppia Claudio Bisio – Alessandro Siani, conosciutisi sul set "Benvenuti al Sud" e nel sequel "Benvenuti al Nord" il film fu campioni di incassi al botteghino. 

Curiosità su Claudio Bisio

Claudio è anche un discreto cantante: nel 2008 ha canta nella canzone La lega dell'amore nell'album Studentessi di Elio e le Storie Tese, canzone eseguita anche dal vivo nel tour del 2006.  

Published by
Marina Illiano