Dal cabaret al grande cinema, ecco alcune curiosità su Diego Abatantuono

Lunedì 13 marzo andrà in onda la seconda puntata della seconda stagione di Eccezionale Veramente e le aspettative sono molto alte. Reduci dal successo della puntata d’apertura, Diego Abatantuono e i suoi colleghi giudici, sperano di vedere sul palco grande comicità.

L’idea di Diego Abatantuono

Il messaggio del talent è molto semplice: ritornare al vecchio cabaret, quando gli aspiranti comici cercavano fortuna nei teatri del Derby e dello Zelig. Abatantuono rimpiange i tempi dei piccoli cabaret in cui i comici amavano rimanere per molto tempo, prima di cercare di approdare alla televisione. L’attore ne parla per esperienza personale, considerato che per molti anni, prima di trovare la notorietà nel cinema, ha fatto parte dello storico Gruppo Repellente, fondato da Enzo Jannacci e Beppe Viola nel lontano 1977. Insieme a loro nel gruppo c’arano anche Massimo Boldi, Giorgio Faletti e Francesco Salvi, tutti riusciti a sfondare nel mondo dello spettacolo.

Eccezionale veramente o “Eccezzziunale… veramente”?

Il titolo del nuovo talk show, dedicato agli aspiranti comici, del quale Diego è uno dei giudici, ricorda molto un celebre film, considerato ormai un cult, diretto nel 1982 da Carlo Vanzina con il titolo Eccezzziunale…veramente, in cui un giovane Abatantuono interpretava la parte di un ultrà del Milan. Diego è quindi passato dal cabaret, con i “repellenti”, al mondo del cinema, con film dal calibro di Attila il flagello di Dio e Viuuulentemente mia, per poi approdare ad un tipo di cinema più autoriale con il regista Salvatores, grazie al quale è riuscito a regalare grandi interpretazioni. Ma Diego non ha mai dimenticato il cabaret, per questo, arrivato a un certo punto della sua carriera, ha deciso di ideare il programma comico Colorado Cafè, che ancora oggi sforna grandi comici.

Ora è il momento di Eccezionale Veramente, che giunto alla sua seconda stagione, potrebbe diventare il programma televisivo, dedicato alla comicità, più visto in Tv.

Fonte foto copertina: facebook.com/DiegoAbatantuonoUfficiale/

Published by
Francesco Lodato