Paolo Ruffini, giovane attore e comico italiano, è noto al pubblico per aver condotto nel 2015 il famoso programma Colorado Cafè, a fianco della bella Diana Del Bufalo. Nella sua vita ha fatto davvero di tutto: dal cinema alla televisione fino allo scrivere romanzi, cinque per la precisione. Ma chi lo ricorda al suo esordio cinematografico?
Classe 1978, Paolo Ruffini nasce e cresce a Livorno. Proprio in questa famosa città toscana il giovane Paolo debutta nel mondo del cinema. Il film in questione è Ovosodo, film cult diretto da un allora giovane Paolo Virzì, che lo sceglie per la parte di un ricco compagno di classe del protagonista. Ma questo è solo l’inizio. Grande appassionato di cinema, Paolo non riesce a stare fermo. Nella sua città comincia ad organizzare eventi e rassegne cinematografiche, realizzando documentari e spettacoli teatrali, in cui è sia autore che attore. Livorno comincia a stargli un po’ stretta e nel 2002 vince il concorso Cercasi Vj di Mtv, storico canale musicale seguitissimo in quegli anni.
Da Mtv al successo il passo è stato molto breve: nel giro di pochi anni, Paolo Ruffini ha consolidato la propria posizione all’interno del piccolo schermo e nel cinema, per il quale ha recitato in numerosi film. Tra questi vale sicuramente la pena citare Maschi contro femmine, Natale col Boss e I babysitter. Non sono in molti a saperlo, ma Paolo Ruffini ha anche firmato due regie, rispettivamente nel 2013 e nel 2014, con i film Fuga di cervelli e Tutto molto bello. Parallelamente a tutto questo, il giovane livornese è stato in grado di diventare uno scrittore, portando a termine cinque romanzi. Insomma, un artista a 360 gradi prestato alla televisione.
Ora è uno dei giudici di Eccezionale Veramente e chi meglio di lui può essere in grado di valutare gli aspiranti comici? Per averne la prova basta vedere la puntata di lunedì 13 marzo.
Fonte foto copertina: facebook.com/paolinoruffini/