Fabio De Luigi torna in prima serata su Raiuno, l'occasione è quella di tenere a bada la poliedrica artista Virginia Raffaele nel suo primissimo One Woman Show presso il Teatro 15 di Cinecittà. Fabio De Luigi, inoltre, è reduce dalla lunga campagna promozionale che l'ha visto coinvolto per l'uscita lo scorso febbraio della pellicola cinematografica Questione di Karma in cui ha recitato al fianco dell'attore Elio Germano. Fabio De Luigi, così come Virginia Raffaele, è nato nel mondo delle imitazioni, ma sapete quali sono quelle più divertenti?
Fabio De Luigi e la Gialappa's Band
Ironico e autoironico, Fabio De Luigi è sempre riuscito a conquistare il pubblico grazie al suo forte senso dell'umorismo. A mettere in luce il suo innato talento è stata la Gialappa's Band che ha deciso di includerlo nel proprio team. Uno dei personaggi più riusciti, sicuramente, è stato quello di Olmo con cui Fabio De Luigi è riuscito a fare il verso, in modo ironico, ai cantanti degli anni '60 e '70. Vero e proprio tormento di quella stagione fu la canzone Dimmi cosa pensi di me, duetto che ha coinvolto anche Paola Cortellesi, tanto che nel 2001 uscì anche l'album dal titolo Olmo & Friends che contiene tutte le sue hit. Sempre con la Gialappa's Fabio ha creato anche il personaggio di Medioman, un vero e proprio supereroe "medio", vestito con gli stessi colori di Superman ma con una M (al posto della S) sul petto.
Fabio De Luigi e l'ironia sul Grande Fratello
A essere preso di mira, però, dall'occhio attento e vigile di Fabio De Luigi non era solo la società ma anche il micromondo della televisione e in particolar modo i concorrenti dei primissimi anni del Grande Fratello. Uno dei primi personaggi che Fabio De Luigi ha imitato e ripreso è stato Filippo Nardi. Altro personaggio sicuramente riuscitissimo è stato quello dell'Ingegner Cane con cui De Luigi ha ironizzato, molto, sul fantomatico ponte sullo stretto di Messina che in quegli anni si voleva costruire. Fabio De Luigi, però, buttava l'occhio anche nel cinema americano e così sulla falsa riga del film Zoolander ha riproposto un modello nostrano che si chiamava Fabius.
E a voi quale personaggio di Fabio De Luigi è piaciuto di più?