
Fiorella Mannoia è una di quelle artiste con la A maiuscola, non solo perché il suo timbro vocalico e la sua carriera da cantante parlano da sole, ma anche perché è una di quelle donne che non si prende molto sul serio. La testimonianza è l'ilarità con cui ha condiviso l'imitazione fatta da Virginia Raffaele durante il suo show su Raiuno, Facciamo che io ero, ha restituito un po' di speranza al genere femminile che non è mai stato unito e coeso quando si tratta di fare gruppo, anzi tutt'altro. Su Fiorella Mannoia, dopo anche la sua mancata vittoria al festival di Sanremo con la canzone Che sia benedetta arrivata seconda dietro a Occidentali's Karma di Francesco Gabbani, se ne sono scritte tante in riferimento al suo attuale fidanzato l'insegnante di Amici, Carlo Di Francesco di ben 26 anni più giovane di lei. Un'età puramente anagrafica che non crea malumori nella coppia. Ma scopriamo qualcosa in più su Fiorella Mannoia.
Chi è Fiorella Mannoia
Classe 1954, romana doc è figlia di un ex stuntman del cinema, tanto che agli inizi anche lei, così come il fratello decide di seguire le orme del papà anche se la passione per il canto in Fiorella c'è sempre stata. All'età di 14 anni inizia la sua carriera nel mondo della muscia, dedicandosi alla cover. Per ben cinque volte è salita sul palco del Festival di Sanremo e per due volte ha ottenuto il premio della critica. Al pari di Ivano Fossati e Fabrizio De Andrè, Fiorella Mannoia ha conquistato ben 6 targhe per il Premio Tenco.
Fiorella Mannoia non solo cantante
Dal momento che il papà della Mannoia lavorava nel mondo del cinema, Fiorella decise per un periodo di intraprendere la stessa carriera del padre e così anche lei, ogni tanto, si improvvisava come stuntman. La primissima attrice a cui fece da controfigura fu Monica Vitti.
Fiorella Mannoia e la vita privata
Da oltre 10 anni Fiorella Mannoia e il fidanzato Carlo di Francesco vivono una felicissima storia d'amore che è venuta allo scoperto solo prima della sua partecipazione a Sanremo, mentre lui lavorava presso la scuola di Amici come coach. Prima di lui, però, Fiorella Mannoia è stata fidanzata con Mimmo Foresi e Pietro Fabrizi, anche se non si è mai sposata anche se ammette che non sarebbe sfavorevole alla possibilità di un futuro matrimonio.