Ornella Vanoni: la cantante inventata dagli altri. Ecco perché

Ornella Vanoni, la cantante e attrice milanese, mercoledì 7 giugno sarà uno degli ospiti dell'ultima puntata dello show di Virginia Raffaele in onda su Raidue, Facciamo che io ero. La Vanoni è considerata una delle artiste più longeve del panorama musicale italiano dal momento che da quando ha iniziato a esibirsi, nel 1956, non ha mai più smesso. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lei. 

Chi è Ornella Vanoni

Classe 1934, la Vanoni è nata a Milano ed era figlia di un industriale farmaceutico. Gli studi li compì alle Orsoline, dopodiché ha frequentato diversi collegi tra Svizzera, Francia e Inghilterra. All'inizio il suo sogno era quello di divenire una brava estetista, anche se una volta tornata a Milano si iscrisse presso l'Accademia d'arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler di cui ben presto ne diviene anche la compagna.

Ornella Vanoni e gli esordi

Nel 1956 Ornella Vanoni, sotto la guida di Giorgio Strehler fa la sua prima apparizione sulla scena dello spettacolo e giunge alla notorietà come cantante della mala con la canzone Ma mi, e ancora Le mantellate e Hanno ammazzato il Mario create appositamente per lei. I primi successi discografici, però, coincidono con la creazione di una musicalità più leggera e romantica e decide di prendere parte anche a programmi come Giardino d'Inverno e Canzonissima

Ornella Vanoni e i successi senza tempo

Tra i brani di successo di Ornella Vanoni c'è sicuramente Cercami e Senza fine, brano dedicato a Gino Paoli con il quale nel 1960 ha anche una relazione, subito dopo il matrimonio con l'impresario Lucio Ardenzi. Sempre nel 1956 debutta anche come attrice nella commedia di Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore

Ornella Vanoni e l'amore per Gino Paoli

Ornella Vanoni e Gino Paoli hanno vissuto un'intensa storia d'amore, anche se poi non si sa perché la Vanoni decide di sposare l'impresario Lucio Ardenzi. La stessa Vanoni ha raccontato in alcune interviste che Paoli ha cercato di dissuaderla da quel matrimonio in tutti i modi, arrivando perfino a dire che si sarebbe presentato al matrimonio e avrebbe cantato Senza fine. Nonostante questo le nozze vengono celebrate e dopo 2 anni la Vanoni e Ardenzi erano già separati, anche se dalla loro unione è nato il figlio Cristiano. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/ornellavanoniofficialpage/

Published by
Marina Illiano