
Dopo Marco Borriello all'UD Ibiza un altro grandissimo (o forse no..) calciatore, il comico Frank Mattano, firma un contratto con una sqaudra, di prima categoria della sua città natale: il Carinola.
Due sono le cose che si cominciano a fare quando ci si ritrova davanti a Frank Matano: la prima si comincia a sorridere e poi piano, piano a ridere, ancora prima che lui riesca ad aprire bocca. La seconda, invece, è cominciare a guardarsi intorno, in modo quasi ossessivo, sicuri e consapevoli che di lì a poco qualche scherzo starà per arrivare.
Frank Matano il re degli scherzi, quando ancora non c'erano i cellulari lui dal suo telefono fisso di casa chiamava a persone sconosciute di tutta Italia spacciandosi per nonni, zii, bambine che cercavano di parlare con qualche parente: addirittura una volta fece credere a delle persone che dovessero evacuare l'edificio e che stesse arrivando un elicottero a prenderli.
Insomma, non scherzi improvvisati, ma studiati a tavolino e documentati con una telecamerina, il tutto veniva poi confezionato e messo su youtube uno dei primissimi che aveva capito che quella piattaforma sarebbe stata poi la sua fortuna, e così è stato. Adesso però Frank è impegnato con la nuova edizione di Italia's Got Talent, lui è il giudice controcorrente quello che trova spettacolare esibizioni che agli altri giudici non dicono molto. Il suo punto di forza è quello di emozionarsi nello stesso modo e con la stessa purezza con cui si emozionano i bambini.
Frank Matano: dagli scherzi telefonici agli scherzi in tv
Frank Matano nasce da padre italiano e madre statunitense a Santa Maria Capua Vetere, ma cresce e vive a Carinola. Durante l'adolescenza studia lingue negli Stati Uniti e si diploma alla Cranston High School East, in Rhode Island. Tornato in Italia, a partire dal 2007, all'età di 18 anni, giunge al successo sul web con il nickname Lamentecontorta grazie al suo canale youtube. Insieme a Willwoosh e ClioMakeUp, Matano viene considerato tra i primi e più famosi youtuber italiani.
Nel 2009 arriva la prima esperienza televisiva, per il programma Le Iene e l'anno successivo conduce un programma su Sky, dedicato agli scherzi telefonici, chiamato Sky Scherzando?. Nel 2011 partecipa al programma Ti lascio una canzone di Antonella Clerici, conducendo brevi interviste ai ragazzi del cast. Nel 2012 partecipa alla webserie Lost in Google con i The Jackal.
Il debutto sul grande schermo
Il film diretto da Paolo Ruffini, Fuga di cervelli, segna il debutto sul grande schermo di Frank Matano e nel 2014 Ruffini lo risceglie per “Tutto molto bello” e sempre nello stesso anno Frank entra a far parte del mondo dei doppiatori con la serie tv animata “South Park”.
Una fidanzata segreta
Ebbene si Frank Matano ha una fidanzata ed è stata proprio la ragazza misteriosa ad aver fatto la prima mossa a raccontarlo lo stesso Matano che spiega che la sua attuale compagna in realtà era una sua fan che aveva visto dei suoi video su youtube. E quella storia, nata per gioco, si è tramutata in una relazione di oltre sei anni, anche se per adesso il giudice di Italia's Got Talent non vuole andare a convivere, però non è mai detto.
3 curiosità su Frank Matano
1)Nel 2013 Frank ha creato un secondo canale yuotube “Frank Matano Games” in cui spiega come giocare ai videogames, tra questi anche gta.
2)Nel 2016 Frank si trovava ad Avellino e ha filmato con il cellulare il passaggio di un gregge in pieno centro. Il video è stato poi cancellato e Matano ha chiesto scusa agli avellinesi che non hanno gradito.
3) il 4 ottobre 2018, Frank Matano con un post su Instagram ha annunciato di aver firmato il contratto con il Carinola Calcio, entrando a far parte del club di prima categoira della sua città natale.