
Giancarlo Giannini, insieme alla diva americana degli anni '90 Kathleen Turner, venerdì 12 maggio sarà ospite nella trasmissione di Raiuno condotta da Anna Tatangelo e Carlo Conti, I migliori anni. L'attore spiezino è da anni punto di riferimento del cinema italiano, una vera e propria icona. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.
Chi è Giancarlo Giannini
Classe 1942, Giancarlo non è solo un attore ma anche un doppiatore, regista, sceneggiatore e produttore italiano. Identificarlo in un solo ruolo sarebbe impossibile, dal momento che ha recitato in tantissimi film interpretando tantissimi ruoli diversi tra loro: dal boss mafioso alle commedie all'italiana, dall'operaio al ricco imprenditore, e ogni volta Giannini ha saputo cambiare magistralmente registro raggiungendo quasi una simbiosi con il suo personaggio. Nel 2009 Giancarlo si è aggiudicato anche una stella sull'Italian Walk of Fame di Toronto.
L'infanzia di Giancarlo Giannini
Prima di essere il Giannini che noi tutti conosciamo, Giancarlo era un semplice ragazzo nato nel borgo di Pitelli, ma ben presto la famiglia si trasferisce a Napoli dove Giancarlo passa tutta la sua adolescenza e dove si diploma come perito elettronico. Completati gli studi Giancarlo decide di trasferirsi a Roma per frequentare la scuola di recitazione e all'età di 18 anni prende parte alla sua prima opera in teatro dal titolo In memoria di una signora amica di Giuseppe Patroni Griffi, recitando al fianco di Lilla Brignone.
La carriera di Giancarlo Giannini
Giannini cominciò a muovere piano piano i primi passi nel mondo del teatro dapprima vestendo lei panni del folletto nel film Sogno di una notte di mezza estate fino ad arrivare a recitare ne La lupa al fianco di Anna Magnani. Il cinema per Giancarlo arriva nel 1965 con una parte nel film I criminale della metropoli di Gino Mangini e da lì è stato un film dietro l'altro: da Libido a David Copperfield, da E le stelle stanno a guardare a Dramma della gelosia pellicola di Ettore Scola con cui conquista anche la fama a livello nazionale.
Giannini e i set internazionali
Giancarlo Giannini per la sua immensa bravura oltre ad essere chiamato per recitare in Italia era uno dei pochissimi attori ricercati anche all'estero. Dopo aver preso parte al cast di Lili Marleen seguirono un episodio di La vita senza Zoe in New York Stories di Francis Ford Coppola, Il profumo del mosto selvatico e ancora Hannibal di Ridley Scott, Casino Royal e Quantum of Solace.
Giannini e la vita privata
Giancarlo nel 1967 ha sposato l'attrice e regista Livia Giampalmo da cui ha avuto due figli. Un brutto avvenimento, nel 1987 scolvolse la vita di Giancarlo: la morte del figlio Lorenzo a soli 20 anni per colpa di un aneurisma. Il dolore per il figlio morto è un qualcosa che non è mai riuscito a superare. Nel 1983, però, Giancarlo si è risposato con l'attrice Eurilia del Bono con cui ha avuto altri due figli, entrambi musicisti.