Elena Sofia Ricci, che ormai nell'immaginario collettivo di tutti è suor Angela di Che Dio ci aiuti, venerdi 19 maggio sarà tra gli ospiti del programma di Raiuno I migliori anni condotto da Carlo Conti e Anna Tatangelo. Ma scopriamo qualche curiosità in più sull'attrice fiorentina.
Chi è Elena Sofia Ricci
Classe 1962, Elena Sofia Barrucchieri in arte Ricci, è nata a Firenze ed è figlia dello storico Paolo Barucchieri mentre la madre era una scenografa. Fin da piccolo nutre una profonda passione per la recitazione e in particolar modo per il teatro tanto che proprio lì fa la sua primissima apparizione. La Ricci, anche per la sua eleganza, subito si è fatta notare da Pupi Avati che ha deciso di darle la possibilità di prendere parte al film Impiegati con cui si aggiudica anche il Globo d'oro nella sezione miglior attrice rivelazione.
Elena Sofia Ricci: la regina delle fiction
Elena Sofia Ricci ha recitato, nel corso della sua lunghissima carriera in tantissime fiction, come Orgoglio, I Cesaroni al fianco di Claudio Amendola e ancora Caro Maestro al fianco di Marco Columbro, tra le celebri anche Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra, dove interpreta Francesca Morvillo, moglie del giudice assassinato. Da diversi anni, Elena si è assuefatta nel ruolo di suor Angela in Che Dio ci aiuti ruolo che al marito non piace più di tanto, forse per il fatto di vedere la moglie con un abito da suora.
Elena e gli anni bui
In un'intervista rilasciata a Vanity Fair Elena Sofia Ricci ha parlato anche di un suo momento decisamente no, quando era adolescente. La Ricci, infatti, non nasconde di aver avuto una vera e propria dipendenza dalle sigarette dall'alcol e dagli uomini. Da ragazza ha confessato di non riuscire a stare senza un uomo accanto e quindi spesso si buttava tra le braccia e nel letto di uomini sbagliati. «Io a 20 anni ero in bilico su quei binari, sono caduta e ricaduta, sui cofani delle macchine, per terra, in letti sbagliati, fra braccia anaffettive. Oggi se mi volto indietro vedo dieci inferni e penso di essere stata molto fortunata a non precipitare del tutto». Elena Sofia Ricci non nasconde di aver avuto, a 19 anni, anche un fidanzato omosessuale con cui si sentiva protetta dal momento che non riusciva ad avvinarsi all'universo maschile.
Elena Sofia Ricci e la vita privata
Elena Sofia Ricci prima di sposarsi con l'attuale marito, Stefano Mainetti un compositore con cui ha avuto anche una figlia di nome Maria, ha avuto una relazione con Pino Quartullo da cui, nel 1996 è nata la sua prima figlia Emma.
Fonte foto: https://www.facebook.com/ElenaSofiaRicciOfficialPage/?ref=br_rs