Orietta Berti, la cantante famosa per la canzone Finché la barca va, che in tanti quotidianamente canticchiano ormai, venerdì 26 maggio sarà ospite dell'ultima puntata dello show di Raiuno, I migliori Anni condotto da Carlo Conti e da Anna Tatangelo. La Berti, attualmente impegnata anche nella trasmissione di Raitre Che tempo che fa, durante lo show di Conti delizierà il pubblico con alcune tra le sue canzoni più famose. Ma scopriamo qualche curiosità sulla cantante.
Chi è Orietta Berti
56 anni di carriera e 15 milioni di dischi venduti, questi sono i numeri che girano intorno alla cantante Orietta Berti amatissima dal grande pubblico e apprezzata molto anche dai giovanissimi. Grazie al padre che l'ha spronata al canto, comincia a prendere lezioni di musica e di canto lirico. Nel 1961 partecipa anche al concorso Voci Nuove Disco d'Oro a Reggio Emilia con la canzone Il cielo in una stanza di Gino Paoli arrivando fino in finale. In quell'occasione entra in contatto con Giorgio Calabrese, che in quegli anni era il direttore artistico del Karim che le propone un contratto discografico.
Orietta Berti e la carriera
I primissimi anni della carriera di Orietta Berti non sono stati proprio floridi dal momento che i suoi 45 giri non riscossero alcun successo. Il tutto cambiò quando nel 1964 firmò un contratto con al Polydor incidendo Perdendoti, cover del brano di Brenda Lee e le canzoni di Suor Sorriso. Il successo arriva per la Berti nel 1965 quando si impone nella manifestazione canora, Un disco per l'estate con la canzone Tu sei quello e sempre nello stesso anno vince anche il Festival delle Rose con il brano Voglio dirti grazie e nel 1966 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Io ti darò di più.
Orietta Berti e la vita privata
Ci sono delle costanti e dei punti ferma nella vita di Orietta Berti e queste sono rappresentati dai componenti della sua famiglia. In primis dal marito, Osvaldo Paterlini, sposato nel 1967 e poi dai figli Omar e Otis.
Fonte foto: https://www.facebook.com/OriettaBertiOfficial/