Teo Teocoli, il mattatore del piccolo schermo, torna in prima serata in qualità di ospite della trasmissione di Raiuno, I migliori anni condotto da Anna Tantangelo e Carlo Conti. Tra i tantissimi programmi che ha condotto Teocoli c'è Paperissima, Colpo di genio, inoltre è stato anche nel 2014 uno dei concorrenti dello show di Raiuno, Ballando con le Stelle. Ma scopriamo qualche curiosità proprio su Teo Teocoli, il re delle imitazioni in tv.
Classe 1945, Teocoli è nato a Taranto anche se i genitori erano originari di Reggio Calabria, ma il padre in quel periodo era stato trasferito in Puglia per lavoro. Ma l'adolescenza, però, Teocoli l'ha vissuta a Milano dove poi il padre venne definitivamente trasferito.
Teocoli capisce abbastanza velocemente il voler far parte a tutti i costi del mondo dello spettacolo, e così ai suoi esordi comincia a esibirsi come cantante di rock'n'roll nei diversi locali milanesi. In quegli anni faceva anche parte di un complesso denominato I Demoniaci. Nel 1965 arriva anche un contratto discografico con la Dischi Ricordi con cui debutta nello stesso anno con il brano Una mossa sbagliata.
Intorno agli anni '70 e '80 Teocoli si eisibisce come cabarettista al Derby di Milano, con lui c'erano anche altri grandi nomi come Massimo Boldi, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto. Gli esordi in televisione risalgono al 1973 quando prese parte al programma Il poeta e il contadino, su Raidue accanto proprio a Cochi e Renato anche se il successo arriva su Antennatre insieme a Massimo Boldi. Da lì è un successo dietro l'altro con la partecipazione ai programmi cult dell'epoca, che a oggi sono ancora nei ricordi di tutti, come Drive In, Una rotonda sul mare, Striscia la Notizia e anche Scherzi a parte e Mai dire gol. Dopo arrivano anche i film a cui Teocoli prende parte come Una vacanza bestiale di Carlo Vanzina, Eccezzziunal..veramente fino ad arrivare a Forever young di Fausto Brizzi, solo per citarne alcuni.
Teo Teocoli, da sempre, è stato anche un bravissimo imitatore. Tra i suoi personaggi più celebri ricordiamo Adriano Celentano ma anche Gianni Agnelli, Roberto Bolle, Franco Califano e Ray Charles. Sono in tutto 47 le persone, nel mondo, che ha preso di mira e ha imitato com'è accaduto per il pilota di moto gp Valentino Rossi, per l'ex presidente della Casa Bianca Bill Clinton e per il calciatore Ronaldhino o per il cantante Jovanotti, giusto per citarne alcuni.
Fonte foto: https://www.facebook.com/teoteocoliofficialfanpage/