I naufraghi, in queste ultime settimane all'Isola dei Famosi, stanno dando segni di cedimento e il nervosismo è quasi alle stelle. Dopo la puntata di martedì 21 marzo sono nuovamente cambiati tutti gli equilibri e anche le decisioni vengono prese in maniera totalemente diversa. Ad aver rotto la pace, apparente, la mossa mandare in nomination Giulio Base e il bacio di giuda che Eva Grimaldi ha rifilato a Samantha De Grenet. Insomma i potenziali burattinai dell'isola, Giulio e Samantha, sono stati messi alle strette e costretti a subire il gioco dei propri avversari.
Da quando Raz Degan ha dato un po' del suo cibo al modello Simone Susinna i due sono diventati buoni amici tanto che anche Nancy Coppola ed Eva Grimaldi sono passati dall'altra parte della barricata. Insomma adesso pare che Giulio Base e Samantha De Grenet non abbiano più voce in capitolo. La tensione è al massimo e i naufraghi litigano anche per i turni per il fuoco.
Sull'Isola la tensione si fa sentire e i naufraghi, ormai rimasti in sei, cominciano a litigare per qualsiasi cosa. Ultima discussione, in ordine di tempo, quella riguardante i turni per il fuoco. Samantha e Giulio avrebbero chiesto di dividersi il turno di entrambi a metà ma sulla questione è intervenuto il modello israeliano che ha detto che i due avrebbero dovuto fare il doppio turno al fuoco. A quel punto il regista Base ha minacciato uno sciopero della fame ma subito dopo la situazione è tornata alla normalità. Per lui e Samantha De Grenet non si prospetta una settimana tranquilla.
Gli scivoloni di questa edizione sono stati tantissimi. Dopo il messaggio sospetto di Eva Grimaldi sul suo ipotetico momento di uscita è toccato a Nancy Coppola che avrebbe detto al marito in diretta tv che la settimana prossima sarebbe tornata a casa. E sempre la Coppola sarebbe stata oggetto di critiche da parte di Vladimir Luxuria accusata di non essere dimagrita come gli altri naufraghi.