Facciamo un piccolo gioco: chi, secondo te, tra il cast di La vita secondo Jim ha origini albanesi? Ok, certo: sembra già una notizia, visto che si tratta di una delle serie tv più "americane" del piccolo schermo. Ma lui, Jim Belushi, non ha mai nascosto le proprie origini, esibendole sempre con un certo orgoglio.
Precisiamolo subito, però: lui è a tutti gli effetti americano, essendo nato a Humboldt Park, un quartiere di Chicago. Papà invece Adam Anastos Belushi, un immigrato albanese; e mamma Agnes Demetri Samaras, una ragazza statunitense che vanta origini albanesi. La storia della famiglia di james Belushi è in realtà quella di molte altre realtà d'America, terra di immigrati. Nel 1934 il padre, a 16 anni, abbandonò la cittadina dove era cresciuto, Qytezë, per trasferirsi a Chicago, dove pochi anni dopo aprì due ristoranti. La madre Agnes era nata ad Akron, nell'Ohio, nel 1922, figlia di immigrati albanesi giunti negli Stati Uniti nel 1915.
E secondo Jim le proprie radici vanno riconociute e rispettate: non è certo un caso se nel 2008 l'attore è stato insignito dell'onorificenza "Onore della Nazione", uno dei riconoscimenti più importanti in Albania, mentre il 9 ottobre 2009 ha ricevuto ufficialmente, dopo una sua richiesta, la cittadinanza albanese.
Chi è il Jim della serie tv? Se hai visto qualche episodio, sai che si tratta proprio del personaggio dell'uomo pigro e maschilista, immaturo, dedito all'ozio… Il classico stereotipo negativo del maschio bianco americano. Chi avrebbe mai detto che a interpretare una figura tanto particolare (e anche tanto divertente e apprezzata, visto che lo show è stato riconfermato per diverse stagioni dalla Abc) sarebbe stato proprio questo attore?
Tra le altre serie tv a cui ha preso parte, però, ricordiamo anche: