Ci sarà anche Jonathan Rhys-Meyers nel cast del nuovo thriller Black Butterfly, diretto Brian Goodman e al fianco di Antonio Banderas, Piper Perabo e Abel Ferrara. L'attore, modello e musicista irlandese è noto soprattutto per aver interpretato sul piccolo schermo i panni di Dracula eppure da allora di strada ne ha fatta eccome, complice la bellezza e un indiscusso fascino Jonathan è presto salito sull'Olimpo delle celebrità di Hollywood ed oggi a 39 anni è diventato anche padre per la prima volta.
A diciassette anni debutta nel mondo del cinema con un piccolo ruolo nella pellicola Un uomo senza importanza successivamente ottiene un ruolo più importante nel film Michael Collins ed è anche nel cast della pellicola spagnola La lengua asesina. Inizia poi a lavorare in televisione e anche in veste di protagonista. Nel 2002 inizia però la sua vera ascesa al successo, è infatti nel film Sognando Beckham con attori come Keira Knightley e Parminder Nagra, nel 2004 entra nel cast del kolossal diretto da Oliver Stone Alexander e nel 2005 veste i panni di Elvis Presley nella miniserie tv Elvis che gli vale anche un Golden Globe. E ancora è il protagonista del film Match Point di Woody Allen e poi recita nel film La musica nel cuore – August Rush. Dal 2007 al 2010 Jonathan Rhys-Meyers diventa il protagonista de I Tudors, serie tv britannica dove ricopre il ruolo di Enrico ottavo.
Dal 2014 l'attore è legato sentimentalmente all'attrice e produttrice statunitense Mara Lane, la quale lo scorso 15 dicembre 2016 ha dato alla luce il loto primogenito, Wolf.