Gregor Clegane è uno dei personaggi più misteriosi di Game of Thrones – Il Trono di Spade. Il suo interprete, l’attore islandese Hafþór Júlíus Björnsson, è invece un idolo, soprattutto sul web. Ex giocatore di basket, da anni si cimenta nello strongman, uno sport che testa la potenza degli atleti tramite varie prove di forza. All’Arnold Classic di Columbus, in Ohio, Björnsson ha superato se stesso: sollevando con uno stacco da terra 472 chilogrammi, ha stabilito un nuovo record del mondo.
All’Arnold Classic, Sir Clegane si è preso la sua rivincita. Al suo avversario Mikhail Shivlyakov, strongman russo, è andata decisamente peggio: sotto sforzo estremo, ha iniziato a perdere sangue dal naso e ha dovuto mollare la prova.
Alto 2,06 metri e con un peso che oscilla tra i 189 e i 200 chilogrammi, il Gregor Clegane della tv, 29 anni, ha accumulato 45.5 punti nelle cinque prove della convention americana, sbaragliando la concorrenza. Björnsson ha superato persino Brian Shaw, un’autentica leggenda della specialità, quattro volte vincitore del titolo di World’s Strongest Man.
Il fratello del Mastino nello show HBO creato da David Benioff e D.B. Weiss aveva già messo alla prova i propri limiti nel gennaio del 2017 sugli schermi italiani. Ospite di Gerry Scotti a Lo show dei record, aveva sfidato il “collega” Zydrunas Savickas – l’uomo più forte del mondo del 2014 – in una prova davvero singolare: il lancio delle lavatrici. In quel caso non riuscì ad entrare nel Guinness (avrebbe dovuto superare i 4 metri), battuto da Zydrunas.
foto: https://www.youtube.com/watch?v=M04f7hdBWko