Gli entomologi hanno scoperto una nuova coleottero d'acqua, conferendole un nome decisamente famoso che fa riferimento a quello di Leonardo DiCaprio, in riconoscimento del sostegno dell'attore hollywoodiano alle cause ambientali. Grouvellinus leonardodicaprioi è stato scoperto durante una spedizione in un remoto tratto di foresta pluviale nel bacino del Maliau di Sabah, nel cuore del Borneo malese.
Il viaggio è stato organizzato da Taxon Expeditions, che si occupa di sondaggi sul campo per gli scienziati cittadini in erba. Grouvellinus leonardodicaprioi, di cui si parla nel giornale Open Access ZooKeys, è uno dei tre coleotteri acquatici scoperti in una cascata a Maliau, una delle tre aree che compongono il complesso del Danum Valley – Maliau Basin – Imbak Canyon (DaMaI) ricco di foreste selvatiche. La fondazione di Dicaprio si è recentemente trasferita a sostenere gli sforzi di conservazione in DaMaI attraverso una sovvenzione a Global Conservation, un'organizzazione non profit con base in California che sta lavorando con i rangers locali e il governo dello stato del Sabah per implementare tecnologie al fine di proteggere la fauna selvatica e le foreste. Il DaMaI ospita gli orangotango in pericolo di estinzione, elefanti pigmei e leopardi nebulosi.
Nominare una specie appena scoperta con il nome di uno degli attori più apprezzati di Hollywood è una tendenza popolare in tassonomia. Ad esempio, Dicaprio ha già un ragno "sorridente" che porta il suo nome. E l'anno scorso, gli scienziati hanno fatto notizia quando hanno chiamato una falena con il nome di Donald Trump. Neopalpa donaldtrumpi, infatti, è nota per il suo manto di squame bionde e piccoli genitali. Quando DiCaprio ha appreso la notizia, ha prontamente cambiato l'immagine del profilo della sua pagina Facebook, sostituendola con un coleottero. Ecco l'aggiornamento su Facebook:
I fan, come potete vedere, hanno apprezzato l'omaggio che, poi, l'attore de Il Grande Gatsby ha fatto nei confronti di questa nuova specie.