Marco Masini torna sul piccolo schermo martedì, 4 aprile, su Raidue. Il cantautore, insieme a Bianca Atzei, sarà ospite di Made in Sud, il programma comico condotto da Gigi D'Alessio, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Masini, dall'Auditorium del Centro di produzione Rai di Napoli, porrterà in scena alcuni brani del suo vastissimo repertorio, tra cui l'ultimo brano Spostato di un secondo, e sicuramente riuscirà ad incantare non solo il pubblico in studio ma anche quello adesso. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Marco Masini.
Chi è Marco Masini
Classe 1964, nato a Firenze Marco si è avvicinato alla musica da giovanissimo. Durante il periodo del liceo ha fondato il gruppo musicale “Errata Corrige” e tra i suoi insegnanti ha anche avuto Walter Savelli. Fin da piccolo Marco ha sempre dimostrato un grande talento nel comporre ad orecchio e se ne accorsero anche i familiari dopo che gli ebbero regalato una pianola giocattolo che decisero di fargli prendere lezioni di musica. Per inseguire la sua passione Masini decise di lasciare anche la scuola, la quarto anno di Ragioneria, scelta che causò anche un forte astio con il padre. Dopodichè la madre fu colpita da un tumore e la malattia coincise con la sua partenza per il servizio militare. Ancora adesso Masini rimpiange di non essere tornato a casa prima della morte della mamma.
L'esordio di Marco Masini
Grazie a Bob Rosati, arrangiatore e proprietario di uno studio a Sesto Fiorentino, Masini ha cominciato a fare i primi provini: ha conosciuto Beppe Dati, compositore e poeta con il quale ha realizzato i primissimi brani e nel 1986 è arrivato l'incontro importante con Giancarlo Bigazzi con il quale ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore di film come Mediterraneo, Mery per sempre, Ragazzi fuori ed è anche stata la voce guida di Si può dare di più portata a Sanremo dal trio Morandi, Ruggeri e Tozzi.
Masini e quel “Vaffanculo” tanto contestato
Nel 1993 Masini pubblico la celebre canzone T'innamorerai ma nello stesso album era contenuto anche il pezzo Vaffanculo che suscitò, in quel periodo, tantissime polemiche sia in televisione che in radio. L'album venne pubblicato anche in spagnolo, Te enamorarás ed uscì anche in Germania e Francia.
Masini e la vittoria a Sanremo
Nel 2004, Masini si è presentato sul palco del Teatro Ariston della 54esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone L'uomo volante con cui ha vinto anche l'edizione. Nello stesso anno è uscito anche l'album Masini, una nuova edizione de Il mio cammino con l'aggiunta di due brani inediti.
3 curiosità su Marco Masini
- Marco Masini è ateo
- Nel 2016 Noemi ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano La borsa di una donna, che porta la firma di Masini.
- Marco ha anche una grande passione per il calcio. Fece i provini per entrare nelle giovanili della Fiorentina ma l'amore per la musica è stata più forte.
Fonte foto: https://www.facebook.com/marcomasiniofficial/?fref=ts