Tanti auguri alla diva nostrana che ha conquistato anche il cuore del cinema internazionale nella pellicola Il Postino e Il mondo non basta, Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice cinematografica italiana, che compie 49 anni. La Cucinotta nasce a Messina il 27 luglio del 1968 ed è conosciuta a livello internazionale non solo per la sua partecipazione nella saga dell’agente 007, ma anche per la sua partecipazione nel film Il Postino, accanto all’interprete e regista napoletano Massimo Troisi, scomparso troppo presto, nel 1994. In occasione del suo compleanno abbiamo raccolto 5 curiosità su di lei che forse non sapevi:
1. Maria Grazia ha dichiarato che a 18 avrebbe voluto rifarsi il seno, ma l'operazione saltà poiché fu ingaggiata come valletta per Indietro tutta!, trasmissione condotta da Renzo Arbore e Nino Frassica che andò in onda dal 1987 al 1988.
2. Quim Monzò, scrittore e saggista spagnolo, ha dedicato il suo libro Esplendor i glòia de la Internacional Papanates proprio a Maria Grazia Cucinotta.
3. L'attrice è sposata dal 1995 con Giulio Violati, produttore cinematografico. Conosciuto all'età di 27 anni, con lui Maria ha dato alla luce una figlia, Giulia, oggi sedicenne.
4. Maria Grazia ha partecipato all'ultima edizione di Masterchef Vip, ma l'attrice è stata eliminata già durante la seconda puntata.
5. Quando aveva vent'anni, La Cucinotta fu vittima di un'agressione a Parigi: «Avrò avuto 20 anni, e vivevo lì. Un pomeriggio, per strada, un uomo mi ha seguito e mi ha messo le mani addosso. Ha tentato di strapparmi la felpa, ma sono riuscita a scappare». Oggi Maria Grazia Cucinotta è fortemente impegnata nel sociale e si batte per i diritti delle donne.
La Cucinotta negli Stati Uniti è nota anche per le sue esperienze in campo di produzioni come in All the Invisible Children e Last Minute Marocco ma in realtà le sue prime esperienze nel mondo dello spettacolo le ha mosse proprio campo della moda. Infatti, Maria Grazia partecipò dapprima nel 1987 al concorso di Miss Italia, dove arrivò terza, e successivamente venne scelta da Renzo Arbore, come valletta, per il programma Indietro tutta!. Di strada, da allora, la nostra Maria Grazia Cucinotta ne ha percorsa eccome: nel 1989 è stata scelta come protagonista femminile nel videoclip della canzone Diamante di Zucchero, nel 1990 esordisce al cinema nel film Vacanze di Natale '90, nel 1994 viene scelta da Massimo Troisi come partner nel suo ultimo film Il postino, che l'ha praticamente lanciata non solo in Italia ma anche in tutto il mondo; e ancora, nel 1995, la vediamo recitare nel film I laureati di Leonardo Pieraccioni. Nel corso della sua carriera, oltre a vestire i panni di attrice e produttrice cinematografica, la star nostrana si è cimentata anche con l'arte del doppiaggio prestando la voce al personaggio di Francesca nella popolare sitcom animata statunitense I Simpson.
Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/maria_grazia_cucinotta/?hl=it