Cristiano Malgioglio: una carriera intensa tra cantautorato e televisione

Molti lo conoscono per la sua assidua presenza sul piccolo schermo, che lo ha visto nelle vesti di opinionista per molti programmi televisivi dal 2000 a oggi. In realtà, Cristiano Malgioglio nasce come paroliere, che, nel corso della sua carriera, ha collaborato con alcuni dei più grandi interpreti della musica italiana. Giovedì 4 maggio sarà ospite sul palco del Maurizio Costanzo Show per parlare di televisione, una delle sue nuove passioni.

Gli esordi del giovane Cristiano Malgioglio

Nato in Sicilia nel 1945, Cristiano Malgioglio decide presto di lasciare l’isola per raggiungere la sorella a Genova. Qui comincia a fare i lavori più disparati, ma il suo obiettivo è uno solo: entrare a far parte del “giro” musicale degli artisti dell’epoca. Corrono gli anni ’70 ed è proprio a Genova che nascono alcuni tra i più grandi cantautori italiani: Fabrizio De Andrè, Gino Paoli e Luigi Tenco. Sono loro la scuola genovese con cui Cristiano riesce ad entrare in contatto. Grazie all’amicizia nata con De Andrè, Malgioglio, paroliere di grande talento, riuscirà a trovare visibilità a Milano, città nel quale intraprenderà la sua carriera artistica. Nel 1972, infatti, debutta come autore, cominciando a scrivere alcune delle canzoni più belle della musica italiana.

Dalla musica alla televisione

Malgioglio scrive i testi per Iva Zanicchi, Mina, Donatella Moretti e Giuni Russo, ma anche Amanda Lear, Raffaella Carrà e Franco Califano. Insomma la lista è davvero lunghissima: Malgioglio è dotato di un vero e proprio talento. Nello stesso periodo intraprende anche una carriera parallela di cantante, continuando comunque sempre a scrivere i testi per i big della musica. La sua carriera musicale è continuata fino agli 2000, periodo in cui Malgioglio viene catturato dal fascino del piccolo schermo: l’inizio del millennio inizia con un ruolo da conduttore televisivo per Casa Raiuno, per poi passare nel ruolo di opinionista cattivo ne I raccomandati, programma condotto da Carlo Conti. Nel 2007 ha, inoltre, partecipato al reality show Isola dei famosi, consacrandosi al successo televisivo.

Oggi Cristiano Malgioglio lavora come opinionista televisivo e critico musicale. Ospite del Maurizio Costanzo Show, si divertirà a discutere di tutte le novità di questa stagione televisiva.

Fonte foto copertina: facebook.com/cristiano.malgioglio.3

Published by
Francesco Lodato