La dodicesima edizione dell'Isola dei Famosi sta volgendo al termine e i naufraghi, ormai stanchi, stanno cominciando a soffrire e ad accusare la fame, il freddo e la stanchezza di vivere di pochi stenti. Ma con l'arrivo della finale sull'isola stanno prendendo piede anche altre dinamiche, ognuno gioca il tutto per tutto per spuntarla sugli altri.
Uno dei cambiamenti è stato il cambio di atteggiamento di alcuni naufraghi nei confronti di Raz Degan il quale a sua volta, però, guarda con sospetto Samantha De Grenet e il regista e attore Giulio Base. A mettere zizzania e a far aprire gli occhi a Raz, su un possibile “complotto” di Samatha e Giulio, è stato Rocco Siffredi come ha riportato anche Novella 2000 mettendo in evidenza come Siffredi abbia tentato di far aprire gli occhi anche agli altri concorrenti su una possibile strategia tra i due. L'unico ad aver mostrato una certa coerenza non cambiando mai il proprio atteggiamento è stato proprio il modello israeliano.
I naufraghi rimasti sull'isola si sono affrontati in una prova ricompensa. Leader della settimana è stata Samantha De Grenet e in quanto tale ha avuto la facoltà di scegliere i componenti delle due squadre che si sarebbero sfidate: Nancy Coppola, Malena e Degan da un lato e Simone Susinna, Eva Grimaldi e Giulia Base dall'altro. Premio in palio era una porzione di lasagne a testa che è andata alla squadra di Giulio Base, su cui aveva anche puntato la vittoria Samantha. Subito dopo la prova Malena e Nancy hanno commentanto con Raz della falsità della De Grenet