Inviato di Striscia la Notizia dal 2008, Edorardo Stoppa è conosciuto dal pubblico italiano come “l’amico degli animali", soprannome conquistato grazie ai numerosi servizi dedicati al mondo animale. Il suo amore per i cani non si limita soltanto al mondo lavorativo ma si estende anche nella vita privata.
Come molti personaggi televisivi, Edoardo Stoppa comincia la sua carriera lavorativa come animatore turistico. In quegli anni Edoardo ha una sola unica passione: viaggiare il più possibile in giro per il mondo. Per brevi periodi vive in Brasile, Jamaica, Sud Africa e Antigua. Tornato in Italia, nel 2004 apre una scuola di paracadutismo e intraprende una piccola carriera televisiva in qualità di conduttore. Su La 7 è il conduttore di National Geographic e per le reti satellitari presenta programmi come 500 anni in Brasile, Io amo viaggiare e E!News, telegiornale dedicato al mondo dell’intrattenimento. Il lavoro sul piccolo schermo si fa sempre più intenso e Edoardo comincia a sperare nel salto di qualità.
Nel 2008 Edoardo entra a far parte della famiglia di Striscia, in qualità di “amico degli animali”. Il suo primo servizio riguarda le condizioni di grande degrado di un canile italiano. Di servizi come questi, nel corso della sua esperienza da inviato, Stoppa ne ha realizzati tantissimi, rischiando anche di farsi molto male, perché aggredito da alcuni dei padroni dei canili visitati. Rischiare la propria incolumità è per gli inviati di Striscia è diventata una consuetudine e ne sono ormai abituati. Nel 2011, Edoardo Stoppa ha pubblicato un libro intitolato Per fortuna che ci sei. Il ricavato delle vendite è andato tutto all’Ente Nazionale Protezione Animali, che così ha potuto realizzare alcuni ambulatori veterinari di primo soccorso per i cani randagi che popolano le strade italiane.
Il lavoro svolto a Striscia, ha fatto luce su alcune realtà italiane scioccanti, che grazia a Edoardo Stoppa sono state definitivamente chiuse.
Fonte foto copertina: facebook.com/edoardostoppafanpage/