Fiorella Mannoia: un inizio di carriera insolito per una delle più talentuose cantanti italiane

A partire da mercoledì 2 agosto, Italia Uno ha deciso di mandare in onda in prima serata le registrazioni di Battiti Live 2017, il Festival musicale che ogni anno tocca le città più belle della Puglia. Nella tappa d’apertura, quella di Bari, si è esibita anche Fiorella Mannoia, che, come sempre, ha dato il meglio di sé. Ora, chi non ha potuto assistere all’evento, potrà sintonizzarsi su Italia Uno, e godersi tutto lo spettacolo della magia di Battiti Live. Ma conosciamo meglio questa grande cantante.

La prima vita di Fiorella Mannoia

Molti non lo sanno ma Fiorella Mannoia, prima di diventare una grande cantante, era una “cascatrice”, ovvero una stuntgirl, una controfigura che negli anni ’70 ha sostituito, per alcune scene pericolose, attrici dal calibro di Monica Vitti. Una carriera lavorativa insolita per una giovane ragazza, i cui fratelli e il padre svolgevano il medesimo lavoro. È stato proprio il padre a trasmettergli la passione per il cinema e per un lavoro così affascinante come quello del “cascatore”. A quei tempi, Fiorella non sapeva ancora cosa il destino aveva in serbo per lei.

La carriera da cantante

Nel 1968, la giovane Fiorella decide di assecondare il proprio talento musicale e così partecipa al Festival di Locarno. Qui attira l’attenzione di una piccola casa discografica, la Carish, che decide di farle incidere il primo 45 giri. Davvero una bellissima occasione per questa giovane ragazza dalla voce bellissima. È cominciata così la carriera musicale di Fiorella Mannoia che, dopo la Carish, firma un contratto con la RCA Italiana, grossa casa discografica al quale rimane legata per molto tempo.

Oggi Fiorella Mannoia ha alle spalle 19 album in studio e una carriera di tutto rispetto. Dopo aver abbandonato la carriera cinematografica, infatti, la giovane Fiorella si è lanciata nel mondo della musica, sfornando un album dopo l’altro. Sul palco di Battiti Live, Fiorella è tornata a cantare i suoi brani migliori.

Fonte foto copertina: facebook.com/fiorellamannoiaofficial/

Published by
Francesco Lodato