Ci sarà anche lei tra i concorrenti sfidanti di Furore Summer, la puntata speciale dedicata al programma cult condotto da Alessandro Greco: Vladimir Luxuria, conduttrice televisiva, attrice, ma soprattutto attivista politica.
Il passato di Vladimir Luxuria
Nata a Foggia nel 1965, Wladimiro Guadagno ha cominciato a sentirsi a disagio con il proprio corpo fin dagli anni della pubertà. Per questo motivo ha intrapreso il difficile cammino per il cambio di sesso: la decisione giusta considerato che Vladimir si è sempre considerato un transgender. Questo complesso percorso di trasformazione è stato accompagnato da una grande attività politica e sociale in difesa della comunità gay italiana. Sono passati tanti anni ormai, ma è stata proprio Vladimir Luxuria l’ideatrice del primo Gay Pride della storia, organizzato nel lontano 1994. All’attività sociale, poi, Vladimir ha affiancato la propria passione per lo spettacolo, che l’ha portata a trasferirsi a Roma, in cerca di fortuna.
La carriera, lo spettacolo e la politica
Qui ha cominciato a esibirsi i numerosi spettacoli, conquistando sempre più visibilità. Presto è arrivato anche il cinema: nel 1997, Vladimir recita a fianco di Monica Bellucci e Enrico Lo Verso per il film Come mi vuoi. La televisione, incuriosita da questo personaggio, comincia a interessarsene. È stato Maurizio Costanzo il primo a volerla nel suo show: così, a partire dal 1997, Vladimir comincia a essere una presenza fissa della televisione italiana. Luxuria comincia a destreggiarsi tra uno studio e l’altro, senza però dimenticarsi del suo impegno sociale: nel 2006 diventa deputata del parlamento europeo, la prima transgender della storia riuscita a conquistare questa posizione. Insomma, di battaglie, Vladimir ne ha vinte molte, e ora che è riuscita a trovare una propria posizione, si gode la sua nuova vita, che grazie al lungo percorso di trasformazione, è sicuramente migliorata.
Affascinata com’è dal mondo dello spettacolo, Vladimir non ha esitato un secondo e ha accettato subito l’invito di Alessandro Greco, che l’ha voluta tra i concorrenti di Furore Summer.
Fonte foto copertina: facebook.com/vladimir.luxuria.9803