Donatella Rettore: dalla gavetta con Lucio Dalla ai grandi successi

Martedì 27 giugno andrà in onda, in prima serata, la terza e ultima puntata dell’edizione speciale di Sarabanda, programma tv cult condotto da Enrico Papi. Nelle prime due puntate il pubblico ha avuto l’occasione di rivedere i grandi campioni storici che hanno fatto la storia del programma, ma anche tanti giovani sfidanti e soprattutto tanti ospiti. Tra questi, per la terza puntata, spicca il nome di Donatella Rettore, cantante che ha fatto della musica la sua unica ragione di vita.

La vita di Donatella Rettore

Classe 1955, Donatella Rettore nasce e cresce nella provincia del Veneto, figlia di un’attrice “goldoniana” e di un commerciante. La passione per la musica cresce assieme alla piccola Donatella: a soli 10 anni, la bambina è già leader di una band musicale, i Cobra, un gruppo di ragazzini che si esibiscono negli oratori per 500 lire a serata. Intanto Donatella cresce e con lei anche il talento musicale. Dopo essersi diplomata a pieni voti, decide di mollare tutto e trasferirsi a Roma. Donatella ha solo un sogno ed è quello di diventare una grande cantante.

Gli esordi

Nel 1973 Donatella non si fa sfuggire la sua grande occasione: è lei la spalla di Lucio Dalla per il tour estivo del cantautore bolognese. In questa occasione Donatella ha la possibilità di farsi conoscere e imparare i segreti del mestiere da un grande artista. Lo stesso anno, spinta da una grande fase creativa, Donatella Rettore scrive i suoi due primi brani e nel 1974 debutta al Festival di Sanremo. La sua carriera sta gradualmente ingranando e la ragazza non ha intenzione di perdere il treno. Donatella comincia così a sformare un album dietro l’altro e a pubblicare tormentoni estivi dal calibro di Splendido Splendete e Kobra, che ancora oggi fanno ballare i ragazzi della notte. Ad oggi, Donatella Rettore è riuscita a pubblicare 15 album, di cui l’ultimo è uscito nel 2012.

Ospite da Enrico Papi nello studio di Sarabanda, Donatella Rettore regalerà al pubblico a ei fan l’interpretazione live di alcuni dei suoi più grandi successi.

Fonte foto copertina: facebook.com/corrieredellasera/

Published by
Francesco Lodato