Ghali, il rapper di origini tunisine, è pronto a portare il suo sound sul palco del Wind Summer Festival in programma dal prossimo 22 fino al 25 giugno. Le puntate, inoltre, saranno trasmesse su canale 5 a partire da luglio. A salire sul palco, insieme a Ghali, e che si alterneranno nel corso delle quattro serate anche altri nomi importanti del panorama musicale italiano e non solo: Nek, Ermal Meta, Luis Fonsi, Baby K e tantissimi altri.
Chi è Ghali
Classe 1993, Ghali Amdouni, conosciuto solo come Ghali, è nato a Milano anche se i genitori vantano origini tunisine. La maggior parte dell'infanzia,Ghali, però l'ha trascorsa a Baggio un quartiere della periferia milanese.
Ghali e l'esordio come rapper
Nel momento esatto in cui Ghali si è avvicinato alla musica ha deciso anche di darsi un soprannome e ha scelto Fobia che poi ha tramutato in Ghali Foh e adesso solo Ghali. Un percorso con il nome con cui vuole essere riconosciuto che è, per certi aspetti, molto simile anche al suo percorso musicale fatto da alti e bassi. Nel 2011, inoltre, decide di fondare un gruppo dal nome Troupe D'Elite del quale facevano parte anche il rapper Er Nyah, conosciuto solo come Ernia, la cantante Maite e il produttore Fonzie.
Ghali e la svolta grazie a Guè Pequeno
La vita musicale di Ghali subisce una svolta, quando, Gué Pequeno del gruppo dei Club Dogo, decide di metterlo sotto contratto nella sua etichetta Tanta Roba. Anche Fedez, acerrimo nemico di Guè Pequeno, si interessa a Ghali tanto che decide di prenderlo per il suo tour. La critica musicale, però, ancora non scorge in lui e nel suo gruppo quel punto di svolta che ci si aspetta e così stronca il primissimo Ep pubblicato.
Ghali e la svolta
Nel 2013 Ghali e la sua crew tornano in sala d'incisione e pubblicano un altro album, Leader Mixtape, collaborando anche con Sfera Ebbasta, Mareguo e tanti altri. Anche se il 2013 segna anche l'anno in cui Ghali decide di distaccarsi dall'etichetta di Gue Pequeno e di affidarsi a una indipendente con cui ha pubblicato l'album Il mio giorno preferito. Nel 2016 per Ghali arriva un vero e proprio periodo d'oro in cui pubblica diversi singoli che inserisce anche sul suo canale youtube come ad esempio Ninna nanna con cui stabilisce dei nuovi record per quanto concerne lo streaming. Lo scorso febbraio ha pubblicato il singolo Pizza kebab, certificato d'oro e il 27 marzo, invece, collabora con un rapper francese Lacrim per il singolo Tristi.
Fonte foto: https://www.facebook.com/GhaliOfficial/