Come forse già avrete avuto modo di leggervi, sul WEB da qualche settimana circolano voci insisenti che vorrebbero Sony già a lavoro su PlayStation 5.
Il fatto che un marchio così importante come Sony abbia già la mente protesta al futuro non deve certo stupire, e sicuramente gli ingegneri hanno buttato giù qualche prima idea sulla nuova console che prenderà il posto di PlayStation 4. Secondo lo stesso analista che aveva "annunciato" la PlayStation 4 Slim (avendo ragione, ma non è che ci volesse molta fantasia per immaginarlo), Sony sarebbe dunque al lavoro e, addirittura, già pronta ad annunciare la nuova console.
Non la pensano così altri analisti, però. Il 2018 potrebbe essere troppo vicino, considerato il lancio recente di PlayStation 4 Pro e che le vendite di entrambe le versioni della console (dunuque, includiamo anche il modello originale di PlayStation 4) stanno procedendo a gonfie vele. Michael Goodman, direttore della Digital Media Strategies di Strategy Analytics, pensa addirittura che sia semplicemente impossibile, attualmente, che Sony possa pensare a rimpiazzare PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro con un'ipotetica PlayStation 5 (o qualunque sarà il nome della nuova console).
La motivazione principale data da Goodman è che, per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, Sony non sta ancora incassando utili (il cui costo per i processi di ricerca e sviluppo sono stato particolarmente alti), quindi non avrebbe alcun senso togliere dal mercato una console che ancora, di fatto, non ha generato profitti per l'azienda. Questo è quanto… Magari tra qualche giorno all'E3 Sony spiazzerà tutti!