Se non fosse per gli sketch con Fiorello a Viva Rai2! come il balletto in stile Flashdance tra i semafori di Roma, sarebbe un autunno nero per Alessia Marcuzzi. La conduttrice non si prende con la nuova Rai a trazione meloniana. Lo dimostrano innanzitutto i dati d'ascolto della seconda stagione di Boomerissima, partita su Rai 2 il 31 ottobre e non proprio all'altezza del suo debutto.
La prima puntata dell'edizione 2023 di Boomerissima ha fatto 873.000 spettatori e il 6% share. La flessione è cominciata già dal 7 novembre con 802.000 spettatori e share del 4,65%. Dopo la pausa di martedì 14 per dare spazio all'incontro di tennis delle ATP Finals tra Novak Djokovic e Jannik Sinner, è arrivato il tracollo: la puntata del 21 novembre è stata vista da appena 733.000 telespettatori con un misero 4,6% di share. Hanno fatto meglio persino i talk politici È sempre Cartabianca su Rete 4 e DiMartedì su La7.
Gli ascolti al ribasso di Boomerissima si scontrano con l'indiscrezione riportata dal magazine TvBlog: il nuovo varietà di Alessia Marcuzzi per la Rai, la cui messa in onda era prevista sempre su Rai 2, è stato rinviato. Prodotto da Fremantle, il programma era fissato per la primavera del 2024, ma stando a quanto rivela il sito, ora sarebbe stato rimandato dai vertici di vale Mazzini al prossimo autunno.
Tutto lascia pensare il nuovo format con la Marcuzzi prenderà il posto dell'ormai esaurito e spompato Boomerissima nella prima parte della prossima stagione televisiva, ovvero tra ottobre e dicembre del 2024. Non si sa ancora quali saranno il titolo scelto e la formula della trasmissione: per ora è trapelato soltanto che sarà una produzione "originale". La speranza, ovviamente, è che non si ripeta quanto accaduto ad altri format originali diventati flop clamorosi come Liberi tutti! e Fake Show – Diffidate delle imitazioni.
Nei consueti voti assegnati sul Corriere da Grazia Sambruna al game show del martedì di Rai 2, l'unico del cast fisso a prendere un voto alto, oltre all'eterna Amanda Lear e ad una scatenata Tosca, è il coreografo Luca Tommassini, un professionista che "va sempre ringraziato". "Quando c'è, si vede. E nessuna trasmissione appare più cheap, almeno nei momenti riservati alle esibizioni degli ospiti", scrive la giornalista.