La prima puntata del serale di Amici ha regalato tantissime emozioni e colpi di scena. Il meccanismo che Maria De Filippi, insieme agli autori del programma, ha ideato non è semplicissimo ma permette che i ragazzi in corsa per vincere la diciassettesima edizione del programma vengano giudicati da tre organi competenti: commissione interna, esterna e ovviamente il pubblico a casa. Il primo eliminato del serale di Amici è stato Filippo Di Crosta.
Filippo Di Crosta, il ballerino di Afragola, è stato il primo allievo ad aver dovuto abbandonare la corsa per diventare il prossimo vincitore di Amici 17. Il ballerino della squadra bianca, infatti, non è stato salvato dai professori interni e così ha dovuto lasciare il serale.
Sono felice perché ho avverato un sogno. Spero di aver lasciato qualcosa a tutti. É quello che realmente mi importa
Queste le parole di Filippo Di Crosta prima di lasciare definitivamente gli studi Elios di Cinecittà e salutare i suoi compagni di viaggio, sotto l'applauso del pubblico in studio.
Il nuovo meccanismo del serale di Amici 17 prevede per ogni puntata un allievo che deve lasciare il talent di canale 5 e un vincitore della puntata. Il primo vincitore è stato il cantante Matteo Cazzato, ex frontman dei Black Soul Trio, il quale ha avuto anche l'onere di poter salvare un altro concorrente. Matteo, inoltre, insieme a Biondo ed Einar ha raggiunto la terza fase del talent di Amici riuscendo a strappare la vittoria finale. Durante la serata, inoltre, ci sono state aspre critiche tra i professori in particolar modo un acceso diverbio è avvenuto tra Heather Parisi e Alessandra Celentano sul fisico della ballerina Lauren Celentano, e un altro tra Ermal Meta, Francesco Di Carlo e Rudy Zerby sul cantante Zic.