Sabato sera, 16 dicembre 2017 in prima serata su Rai 1 alle ore 20.30 e in diretta dall’Auditorium Rai, andrà in onda, condotta da Antonella Clerici, la maratona televisiva dal titolo "Il mondo a colori: una serata per Telethon" per la regia del programma è di Duccio Forzano. Numerose le novità di quest’anno come anche gli ospiti della serata, ecco qualche piccola anticipazione.
L’attore Luca Zingaretti presterà quest’anno il suo volto allo spot della campagna "Presente" di Fondazione Telethon e reciterà un un monologo scritto da Massimiliano Bruno e con lui saranno presenti durante la serata anche: Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Noemi, Alberto Angela, Francesca Michelin e Giovanni Allevi. Sarà poi proiettato il cortometraggio "Ci vuole un fiore", realizzato da Rai Cinema e prodotto da O’Groove per la regia di Edoardo De Angelis, con Luisa Ranieri nel ruolo di Giuliana Ferrari, ricercatrice Telethon, che si occupa di talassemia e nel corso della serata si alterneranno a performance di spettacolo anche tanti racconti che contribuiranno a informare e sensibilizzare il pubblico sulle malattie genetiche rare e sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica.
La seconda serata sarà poi condotta da Gigi e Ross, con la musica dell’orchestra di Paolo Belli.
Lo studio Telethon spegnerà i suoi riflettori il prossimo sabato 23 dicembre e vedrà alternarsi alla conduzione della diretta molti volti Rai: Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Caterina Balivo, Flora Canto e Enrico Brignano, Flavio Insinna, Gigi e Ross, Elisa Isoardi, Tiberio Timperi, Fede e Tinto. In veste di inviati speciali ci saranno invece Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti. L’Auditorium Rai si trasformerà così nella piazza televisiva dove vedremo alternarsi cantanti, attori, ricercatori, pazienti, famiglie e partner. Conosceremo così molte famiglie che combattono ogni giorno contro malattie genetiche e ascolteremo anche tanti ricercatori che spiegheranno perché si deve avere fiducia nella ricerca.