Continua lo strapotere del Mondiale 2018 sui canali televisivi in chiaro. Mediaset prosegue nel suo dominio sugli ascolti e anche nella serata di giovedì 28 giugno 2018 a vincere la lotta è stata Italia 1 con la partita Inghilterra-Belgio. Il match valevole per il primo posto nel gruppo G, ottenuto dai Diavoli Rossi grazie ad un gol di Januzaj, è stato seguito da 5.563.000 di spettatori con uno share del 26.6%. Il successivo Tiki Taka Russia ha ottenuto poi il 12.8% confermando 2.219.000 spettatori al video.
Le repliche di Don Matteo con Terrence Hill restano una certezza per Rai Uno, che grazie alla fiction ha conquistato 2.774.000 di persone raccogliendo il 15.4% di share, doppiando praticamente i risultati di Canale 5, che con il film Beautiful Creatures – La sedicesima luna si è fermato al 7.3%, con una audience media di 1.419.000 di spettatori.
Rai Due ha proposto al serie televisiva MacGyver, reboot del classico anni '80, riscuotendo l'interesse di 990.000 spettatori con il 5.5% di share. Su Rai 3 invece il film Pride ha registrato 723.000 contatti con uno share pari al 3.5%. Nel mezzo tra le due canali si pone Rete 4, che con il giallo Rapita: La storia di Hannah Anderson ha totalizzato una audience media di 895.000 spettatori con uno share del 4.5%.
I risultati più bassi della serata sono, come molto spesso accade, riconducibili agli ultimi tre tasti del telecomando. La7 con il film The Women ha infatti ottenuto il 3.4% di share con un totale spettatori di 683.000, mentre TV8 con la commedia Piedipiatti ha segnato uno scarso 2.1% intrattenendo "solo" 436.000 persone. Ultima ruota del carro è ancora una volta Nove, che con il film L'amore è un trucco con Fran Drescher ha raccolto davanti allo schermo 320.000 spettatori totalizzando uno share dell'1.6%.